rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
I suggerimenti

Dalle stelle cadenti alle escursioni, le idee per un ferragosto sulle montagne friulane

Dai racconti sotto le stelle in Val Resia ai tanti altri appuntamenti per passare ferragosto e le giornate vicine immersi nella natura delle montagne del Friuli

Natura allo stato puro tra cascate da ammirare e grotte da esplorare, boschi da attraversare e tradizioni da scoprire. E, sdraiati sul prato, il luogo ideale in cui ammirare le stelle abbracciati dalla magia della montagna e ascoltare le storie delle tradizioni resiane. La Val Resia è il cuore del Parco naturale delle Prealpi Giulie, Riserva della Biosfera MAB Unesco dal 2019, una vallata straordinaria che si dispiega ai piedi del massiccio montuoso del Canin con i suoi 2.500 metri di altezza e, mercoledì 16 agosto alle 19, Sogni sotto le stelle propone una passeggiata al tramonto per attendere il buio e lo spettacolo delle stelle nell’area di alpeggio di Sella Carnizza (raggiungibile in auto su strada asfaltata da Resia), entrando in sintonia con il mondo onirico della Val Resia grazie alle narrazioni di Gianluca Da Lio, attore e docente teatrale, specializzato in antropologia culturale (acquisto online entro lunedì 14 agosto 2023).

In Val Resia la natura è sempre stata libera di esprimersi al meglio, è una vallata ricca di storia e racconti, tradizioni, mestieri e folclore, in cui anche la lingua e l’architettura locale la rendono unica. Per scoprire le sue particolarità, lasciarsi trasportare dai ritmi e dalle danze tipiche, assaporare pietanze dal gusto deciso e conosce l’arte della costruzione dei coloratissimi cappelli resiani, così come le erbe e il loro utilizzo in cucina, gli appuntamenti di Discover Val Resia propongono numerose alternative adatti a tutti (informazioni e prenotazioni Infopoint Tarvisio: 0428 2135 info.tarvisio@promoturismo.fvg.it).

Ferragosto sulle montagne friulane

  • A Piancavallo l’anello del Col Cornier è l’escursione in programma lunedì 14 agosto, ore 9.30, per ammirare il panorama dal Col Cornier, con una prima parte del percorso che si sviluppa lungo un sentiero ben segnalato in un suggestivo bosco, fino ad aprirsi, poco prima della cima, su un panorama a 360 gradi che lascia senza parole (per informazioni e prenotazione obbligatoria: infopoint Piancavallo - 0434 655191 info.piancavallo@promoturismo.fvg.it).
  • A Sappada Le lacrime alle Sorgenti, domenica 13 agosto ore 17.30 (a seguire lo spostamento in auto propria fino al rifugio Sorgenti del Piave), propone un’escursione serale per arrivare al grande prato, e luogo in cui nasce il fiume, ai piedi del monte Peralba per ammirare le stelle, che scendono dalle torri come lacrime d’agosto (prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente), mentre mercoledì 16 agosto alle 10 tutti In mtb con il campione olimpico Silvio Fauner, iniziativa per gli amanti della bicicletta che potranno divertirsi e conoscere Sappada in mountain bike ed e-bike insieme al campione olimpico (informazioni all’infopoint di Sappada – Tel. 0435 469131 – info.sappada@promoturismo.fvg.it).
  • A Sauris venerdì 11 agosto alle 17 si potrà scoprire l’arte dell'affinamento e della stagionatura dei formaggi delle malghe in compagnia di Sebastiano, con l’illustrazione della cantina in cui sono conservati i formaggi di latte vaccino, caprino e di pecora, nonché delle sperimentazioni utilizzando piante officinali e il mosto della Zahre Beer. La visita guidata “I sapori di Sauris” terminerà con una degustazione di formaggi abbinati ai vini delle Grave Friulane. Il 15 agosto, alle 9.30, “Ferragosto sul Morgenleit – il balcone sulla conca di Sauris” parte dal borgo di Sauris di Sopra e arriva fino a Sella di Festons e al vicino Monte Morgenleit per ammirare il lago e le Dolomiti Pesarine. Si risale poi ai 1934 metri della Sella di Festons, una splendida area con alpeggio e laghetti alpini e, con altri trenta minuti di cammino, alla vetta del Monte Morgenleit (Prenotazione obbligatoria Ufficio Turistico Sauris: 0433.86076, info@sauris.org).
  • A Forni di Sopra lunedì alle 9 ci si diverte con il canyoning a Forni di Sopra e Forni di Sotto: in compagnia delle guide alpine si esploreranno forre e torrenti, come il Tolina, Poschiadea e Rassie, mentre tutti i sabati alle 15 CamminaBimbi a Forni di Sotto e Forni di Sopra propone giochi naturalistici lungo il fatato “sentiero degli gnomi”, popolato dai piccoli abitanti del bosco (Infopoint Forni di Sopra: 0433 886767 – info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it).
  • Sempre in Carnia, a Sutrio, camminando verso  Malga Lavareit – Il balcone sulle Alpi Carniche, si potranno ammirare panorami spettacolari e osservare la mungitura delle mucche liberamente al pascolo, per un vero tuffo nell'agricoltura di montagna, contemplando il monte Coglians, il Pal Piccolo e il Pal Grande, oltre a passo di monte Croce Carnico. Per i più piccoli, Forest Kids – Sulle orme degli animali è una passeggiata alla scoperta delle tracce degli animali selvatici per ammirare dal vivo caprioli e cerbiatti, un’avventura alla ricerca di impronte lasciate dagli abitanti del bosco (mercoledì 16  agosto ore 9, ritrovo B&B Casa Ortis Paluzza). Per maggiori informazioni e prenotazioni obbligatorie: Visit Zoncolan (0433- 778921 - info@visitzoncolan.com).
  • Nuovo appuntamento a Prato Carnico con Rotte musicali in Carnia, fratelli Leita , venerdì 11 agosto alle 15, per scoprire, nel laboratorio dei fratelli Leita, come si creano clavicembali e chitarre scegliendo le parti migliori dell'abete rosso, del faggio, del noce e del pero. Il punto di ritrovo è al laboratorio, a Chiampeas di Prato Carnico, e la prenotazione è obbligatoria (infopoint Arta Terme: 0433 929290 info.artaterme@promoturismo.fvg.it).
  • A Paularo mercoledì 16 agosto alle 9 l’Escursione Naturalistica  alla scoperta degli altopiani di Lanza, tra torbiere d’alta quota, grotte e trincee risalenti al primo conflitto mondiale, racconterà dell’incredibile patrimonio geologico di questa località e delle leggende che permeano le rocce, tra gli scorci sulla Creta di Aip e le pareti Nord del monte Zermula, accontentando gli appassionati di storia, geologia, flora e fauna (prenotazione obbligatoria - Infopoint Arta terme: 0433 939290 info.artaterme@promoturismo.fvg.it).
  • A Tarvisio, tra le numerose attività, si può optare per la suggestiva Passeggiata naturalistica Forra dello Slizza (lunedì 14 agosto, ore 14), occasione per scoprire l'incanto della Foresta Millenaria di Tarvisio ed immergersi nella natura incontaminata, oppure mercoledì 16 agosto, con partenza alle 8.30, La meravigliosa geologia del Tarvisiano-Foran del Mus alla scoperta dei paesaggi pietrificati del sentiero geologico del Foran del Mus lungo l’omonimo sentiero, nel cuore dell’altipiano del monte Canin, sito di interesse geologico di valenza internazionale in cui l’azione millenaria dei ghiacciai e del carsismo hanno scolpito rocce generando straordinari paesaggi pietrificati. La prenotazione anticipata è obbligatoria. Per ulteriori informazioni contattare l’infopoint di Tarvisio (0482 2135, info.tarvisio@promoturismo.fvg.it).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle stelle cadenti alle escursioni, le idee per un ferragosto sulle montagne friulane

UdineToday è in caricamento