rotate-mobile
novità / Martignacco / Piazza Vittorio Veneto, 5

Apre la prima "bakery" friulana, una vera pasticceria in stile americano

“Delusa dalle preparazioni di alcune pasticcerie nostrane, ho deciso di imparare il cake design e ho scoperto di avere talento”, ci racconta Micol Tartaro, l'artista autodidatta che preparerà queste delizie extra size

Torte monumentali, cupcake tradizionali con crema di burro e decorazioni fantasiose con pasta da zucchero: apre a Martignacco la prima "bakery" friulana. Una vera e propria pasticceria in stile americano. In piazza Vittorio Veneto 5 si realizza il sogno di Micol Tartaro con il suo laboratorio con showroom che si chiamerà Cake Lab. La pasticceria tradizionale avrà un ruolo davvero marginale in questo che si prepara a essere un nuovo "tempio dei golosi".

Cake Lab

Avete presente “Il Boss delle Torte” e le sue preparazioni che, di puntata in puntata, erano sempre più grandi, complesse e scenografiche? Sembrava impossibile trovare qualcosa di simile in Friuli. Qualche pasticceria ha tentato di proporre prodotti con pasta da zucchero, riccamente decorati, ma non sempre il risultato è stato all’altezza delle aspettative. “Volevo una torta speciale per il compleanno di mio figlio, ma quando sono andata a ritirarla, che delusione! Non era minimamente come quella che avevo sognato e chiesto di fare alla pasticceria dove mi ero rivolta – ci racconta Micol –. Così ho deciso di rimboccarmi le maniche e prepararla con le mie stesse mani". Da quel primo tentativo Micol ci prende gusto e comincia a preparare torte con farciture particolari, pasta di zucchero e decorazioni, sempre più grandi e sempre più belle. "Sono un odontotecnico, ho lavorato per anni in questo settore. Negli ultimi tempi ero impegnata come segretaria in un centro estetico. Zero esperienza, quindi, nella pasticceria, nessuna preparazione tecnica, solo tanta passione. Ma ho scoperto di avere talento per questo lavoro". E così ha cominciato a preparare dolci per gli amici: "Me le chiedevano per determinate ricorrenze, compleanni, anniversari, anche matrimoni. Poi, grazie al passaparola, ho iniziato a creare per altre persone e mi sono fatta un giro di clienti che aumentava sempre di più". Da qui la decisione di aprire un suo laboratorio dove realizzare su commissione torte "senza limiti di dimensione". "Ho collaborato, in precedenza, con alcune pasticcerie locali. Ma sono davvero poche quelle che si dedicano al cake design. Perché ci vogliono pazienza, precisione e tanto tempo. Così ho pensato fuori dagli schemi e ho deciso di aprire un posto tutto mio, che assomigliasse alle mie idee e alle mie ispirazioni".  Micol continua: "Le pasticcerie tipiche statunitensi si discostano molto dalla classica impostazione italiana. Nelle bakery si dà molta importanza a scelte estetiche e di design che hanno lo scopo di attirare lo sguardo. Non solo la qualità dei prodotti, ma soprattutto la loro realizzazione scenografica".

Come funziona

Gli spazi sono allestiti in maniera molto gioiosa, colorata e accattivante. I dolci sono esposti come in una gioielleria, come se i dolciumi fossero oggetti preziosi da mangiare prima con gli occhi. Si va dai popolari cupcakes, cinnabon, apple pie, red velvet, donuts, brownies, cookies, cheesecake, muffins e crumble fino alle torte dalle forme più originali. Grazie alla celebrazione di queste preparazioni nelle serie tv americane, questo tipo di cake design è entrato nell'immaginario collettivo delle persone. "L’offerta gastronomia prevede anche specialità salate - conclude Micol - Con questo spirito è stato realizzato Cake Lab: un laboratorio di pasticceria con annesso showroom. Un posto unico nel suo genere". Per scoprire questo nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati di torte e dolcetti non resta che attendere l'inaugurazione sabato 11 novembre alle ore 17 in piazza Vittorio Veneto numero 5 a Martignacco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre la prima "bakery" friulana, una vera pasticceria in stile americano

UdineToday è in caricamento