rotate-mobile
salute

Umanizzazione delle cure: professore di Uniud al tavolo del ministero della Salute

Tra i 13 componenti del tavolo tecnico anche Massimo Robiony, fondatore del master di II livello in Salute e Umanizzazione nell’Organizzazione e Gestione del Servizio Sanitario Nazionale dell’università di Udine

“Sono onorato per questo traguardo – ha affermato Massimo Robiony - e in particolare perché a quel tavolo siede l’università di Udine, la stessa che ha creduto fortemente al progetto per l’umanizzazione delle cure e che ha dato via al primo master in Italia su questi temi”. Formato da 13 membri che partecipano a titolo gratuito e provengono da diverse realtà, questo Tavolo tecnico vuole promuovere l’umanizzazione delle cure nel Sistema sanitario nazionale, con la funzione, come si legge nel decreto ministeriale firmato lo scorso 15 marzo, “di individuare le strategie finalizzate a promuovere l’umanizzazione delle cure, l’empowerment del cittadino/paziente e il benessere organizzativo in tutti gli ambiti del Servizio sanitario nazionale”. L'università di Udine è l’unico ateneo del nord ad avere un suo rappresentante.

Obiettivi

Il Tavolo vuole fornire risposte ai bisogni di salute con un approccio umano e olistico e dalla centralità di tutte le persone – dai pazienti ai loro familiari, dai caregiver all’intera comunità - nel Servizio sanitario nazionale come componente essenziale e imprescindibile della qualità dell’assistenza. Punterà a formare professionisti sanitari perché siano più vicini ai pazienti in modo che siano preparati sui temi dell’umanizzazione delle cure per implementare l’alleanza terapeutica tra medici e pazienti. In particolare, infine, le azioni di umanizzazione e personalizzazione delle cure sono molto importanti per i malati cronici, per i quali le cure a domicilio rappresentano la forma assistenziale preferibile, anche tramite l’uso alle nuove tecnologie di telemedicina.

Chi è 

Massimo Robiony è professore ordinario di Chirurgia maxillo-facciale dell'Ateneo friulano, direttore del Dipartimento Testa-Collo e neuroscienze dell'Asufc e direttore del master di II livello in Salute e Umanizzazione nell’Organizzazione e Gestione del Servizio Sanitario Nazionale dell’università di Udine. Si occupa specialmente di cancro del cavo orale, malocclusione e deformità dento-scheletriche, traumatologia facciale, malformazioni cranio-facciali. Inoltre, è esperto di Piezochirurgia, Chirurgia Estetica del Volto, Chirurgia Ossea Ricostruttiva e Impianti Dentali. Nel 1989 si laurea in Medicina e Chirurgia con Lode e menzione speciale presso l’Università degli Studi di Napoli e, successivamente, nel 1994 consegue la Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale con Lode presso l’Università degli Studi di Verona. È autore di oltre 112 pubblicazioni scientifiche ed è membro di prestigiose Società Scientifiche come l’Italian Society of Maxillo-Facial Surgery, l’European Society of Cranio Maxillo-Facial Surgery e l’International Association of Oral and Maxillofacial Surgery. Nel 2007 ha ottenuto il Board Europeo per la Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale a Barcellona. È stato Ideatore e Coordinatore del Facial Care Project ed è Socio Fondatore dell’International Piezosurgery Academy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umanizzazione delle cure: professore di Uniud al tavolo del ministero della Salute

UdineToday è in caricamento