rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Stadio, ancora dubbi sul nome. L'opposizione: «Honsell metta in pratica quanto stabilito»

Vincenzo Tanzi e i colleghi della minoranza in consiglio comunale scrivono al Comune di Udine in merito all'uso della nuova denominazione sulle comunicazioni dell'Udinese Calcio

«A oltre due mesi di distanza da quando è stata approvata la mozione che aveva come oggetto, l’invito formale all'Udinese calcio S.p.A. a utilizzare il nome 'Stadio Friuli' in tutte le comunicazioni ufficiali e non 'Stadio Dacia Arena' – Udine", approvata dal Consiglio Comunale in data 07 marzo 2016 con 21 voti favorevoli, non sappiamo ancora nulla e non abbiamo nessuna certezza che sia stato fatto». A dichiararlo è il consigliere comunale di Forza Italia Vincenzo Tanzi in merito al cambio di denominazione dello Stadio gestito dall'Udinese Calcio.

«Abbiamo il sentore - prosegue Tanzi - che Honsell stia sottacendo al mandato che il Consiglio Comunale gli ha conferito. Un fatto gravissimo di mancanza di trasparenza istituzionale, se a tutt’oggi non sia stato dato corso a quanto deciso in aula. Una mancanza di rispetto all’organo politico-amministrativo più importante di tutta la macchina amministrativa».

Per il consigliere azzurro «se questo risultasse veritiero, e cioè, che da parte del Sindaco non abbia ancora rispettato l’impegno di invitare formalmente la società Udinese Calcio S.p.A. a osservare le regole, su una decisione democraticamente votata, ci si chiede dove si debba ricercare la trasparenza e la fiducia di chi rappresenta le Istituzioni?».

Così l'opposizione ha deciso di scrivere al Presidente del Consiglio comunale e al Segretario generale, «poiché entrambi risultano firmatari del verbale di deliberazione, nonché anche in qualità di garanti di tutto il Consiglio comunale e di tutte le procedure amministrative in capo a palazzo d’Aronco».

Sempre nella missiva inviata in Comune, si legge che, qualora Honsell abbia già provveduto a scrivere alla società, si pretende di ricevere una copia, con le indicazioni di quanto stabilito nel dispositivo finale della mozione.

«Ma se, a ricezione della presente, non risultasse nessun atto formale a firma del Sindaco inviato alla società Udinese calcio S.p.A. - conclude - chiediamo che si intervenga con particolare urgenza al fine di far rispettare la volontà espressa dal Consiglio Comunale con l’approvazione della mozione in argomento»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio, ancora dubbi sul nome. L'opposizione: «Honsell metta in pratica quanto stabilito»

UdineToday è in caricamento