«La Regione ignora le Valli del Natisone»

La protesta di Giuseppe Sibau, già sindaco di San Leonardo, per il trattamento che il territorio ha ricevuto nell'ultima finanziaria

Uno scorcio delle Valli del Natisone nella foto di Denia Cleri

«Esprimo il mio rammarico per le scelte che questa amministrazione regionale continua a fare (o meglio, non fare) nei confronti delle Valli del Natisone»: con queste parole il consigliere regionale di Autonomia Responsabile, già sindaco di San Leonardo, Giuseppe Sibau ha sottolineato il taglio, nell’ultima finanziaria, di 978.773 euro destinati al terriorio. I fondi, al contrario, aumentano, per quanto concerne la montagna, di 186.000 euro (4.700.000 contro i 4.514.773 del 2016). 

«Ho presentato due emendamenti riferiti all’ambito montano chiedendo un incremento di 1.500.000 euro per quanto concerne il fondo investimenti Comuni montani e di 50.000 per il risanamento dei territori incolti (il capitolo della finanziaria prevedeva, infatti, 350.000 euro per il 2016 e 300.000 per il 2017). Nessuna mia richiesta è stato accolta, come temevo. È l’ennesima dimostrazione del fatto che, se la montagna friulana è poco considerata da parte di questa amministrazione regionale, lo è ancora di meno il territorio delle Valli del Torre e del Natisone. Più sei povero e disagiato, meno vieni tutelato da questo giunta. Sembra che la sinistra si stia dimenticando sempre di più di tutelare i deboli e gli indifesi, un tempo suo cavallo di battaglia. Non per tutte le famiglie sarà un felice Natale, soprattutto nelle aree periferiche dove i giovani diminuiscono e molte persone hanno perso il lavoro in un’età in cui il ricollocamento non risulta affatto semplice. Non possiamo fare finta di non vedere».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Si sposta il confine comunale di Udine, al via il Risiko con Pasian di Prato

  • Cronaca

    Tutto quel che c'è da sapere sul concerto di Vasco, parcheggi, trasporti e controlli

  • Cronaca

    La giunta regionale stanzia oltre 6 milioni di euro per le politiche sull'immigrazione

  • Incidenti stradali

    Furgone in fiamme in mezzo alla strada a Udine Sud

I più letti della settimana

  • Incidente mortale in autostrada lungo la A4

  • Sono due giovani operai le vittime del grave incidente autostradale

  • Dopo le grandi città tursitiche, è Lignano a dotarsi del sistema di self check-in e check-out

  • Rissa fra giovani in piazza Matteotti

  • Camion incastrato nel sottopassaggio di piazzale Cella

  • Sposa un'italiana per il permesso di soggiorno e poi la picchia e la violenta

Torna su
UdineToday è in caricamento