rotate-mobile
Politica

"Necessario dotare il Soccorso Alpino dell'elisoccorso"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

“Il Soccorso Alpino, giustamente premiato dalla Presidente Fvg per l’importante lavoro che svolge, oltre ai riconoscimenti ha bisogno di mezzi. Ad oggi, nonostante le ripetute richieste da mesi, è ancora privo del servizio di elisoccorso”.

Ad intervenire è il consigliere regionale Fvg di Autonomia Responsabile, Roberto Revelant che sta predisponendo una interrogazione alla Giunta per conoscere quali siano le intenzioni dell’amministrazione regionale.

“Ad oggi – spiega Revelant – si deve chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco di Venezia che possono essere già impegnati in altri interventi. Il servizio di elisoccorso è necessario sia per garantire una assistenza migliore ai pazienti, sia per permettere al personale del Soccorso Alpino di operare in sicurezza ed in velocità. L’assenza di questo mezzo, infatti, mette a rischio la stessa incolumità degli operatori in molte urgenze”.

“L’efficacia in termini clinici, inoltre, determinata dalla organizzazione di una base di elisoccorso è ormai ampiamente assodata. L’intervento con l’elicottero, soprattutto in montagna, è svincolato dai quei problemi logistici, soprattutto d’inverno, che rallentano le ambulanze, inoltre c’è la possibilità di “centralizzare” i pazienti che richiedono un trattamento specifico presso l’ospedale in grado di erogare tale trattamento, saltando così i passaggi intermedi spesso legati ad un aumento della mortalità”.

“Non è possibile – conclude Revelant – che da luglio quando abbiamo chiesto informazioni non sia arrivata ancora dalla Presidente Serracchiani e dall’assessore competente alcuna risposta. Il Soccorso Alpino è un nostro fiore all’occhiello a livello europeo, ma non può essere privato degli strumenti necessari per intervenire in sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Necessario dotare il Soccorso Alpino dell'elisoccorso"

UdineToday è in caricamento