rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Il Friuli sarà la prima regione in Italia a ridurre i consiglieri

Dopo l'approvazione definitiva da parte del Senato manca ancora un passaggio alla Camera per completare l'iter legislativo. Il Senatore Saro: "il Senato ha recepito la volontà dei Consiglio regionale del Fvg di autoriformarsi"

Il Senato ha approvato: con 246 si e 2 astenuti è stato dato l'avallo a tre disegni di legge costituzionali sulla composizione di tre consigli regionali di regioni a statuto speciale. Fra queste, assieme a Sicilia e Sardegna,  anche il Friuli Venezia Giulia. I componenti del Consiglio dovrebbero così passare a un numero pari a uno ogni 25mila abitanti (prima erano uno ogni 20mila). Saranno quindi 49 i consiglieri, se tutto andrà per il verso giusto già dalla prossima legislatura che inizierà nella primavera del 2013.

COSTI POLITICA: DIMEZZATI I FONDI DEI GRUPPI CONSILIARI

I disegni di legge tornano ora alla Camera per l'ultima approvazione.

Così ha commentato all'ANSA il senatore Ferruccio Saro: ''è importante questa approvazione con grande consenso perchè il Senato ha recepito la volontà dei Consiglio regionale del Fvg di autoriformarsi ed è importante anche perchè il Fvg, se tutto procederà in maniera definitiva, a gennaio sarà la prima Regione a ridurre il numero dei consiglieri."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Friuli sarà la prima regione in Italia a ridurre i consiglieri

UdineToday è in caricamento