rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Riccardi: "Gravi parole di Antonaglia, Serracchiani smentita dai fatti"

Il Consigliere di Forza Italia commenta le parole del direttore della centrale unica del 118 Vittorio Antonaglia, che ha riferito che le risorse non sono sufficienti per dare risposte a tutti

“I fatti si incaricano puntualmente di smentire i toni trionfalistici con cui la Presidente Serracchiani e l’Assessore Telesca provano a vendere la disastrosa riforma con cui hanno distrutto la sanità regionale. L’altro giorno l’episodio di Maniago, ieri quello di Passons. E purtroppo sono casi tutt’altro che isolati”. Lo dichiara in capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi.

“Ma la conferma del fallimento - prosegue il capogruppo -, oltre che nei fatti, sta nelle gravissime parole del direttore della centrale unica del 118 Vittorio Antonaglia, che dice che le risorse non sono sufficienti per dare risposte a tutti. Affermazione che descrive bene una scenario indegno di un paese civile e soprattutto di una Regione che è sempre stata all’avanguardia in ambito sanitario come il Friuli Venezia Giulia”.

“Distinguere i casi gravi da quelli meno gravi - aggiunge - è una logica tanto ovvia quanto urgente da gestire nell’ambito della garanzia dell’erogazione del servizio in tempi decenti. Non è ammissibile che la colpa sia attribuita ad un paziente che, sentendosi male, si rivolge come ha sempre fatto all’ospedale”.

“Il vero problema - precisa Riccardi - sta in una riforma sanitaria che ha svuotato di risorse gli ospedali senza attrezzare adeguatamente le strutture territoriali e soprattutto senza fornire un’informazione adeguata e capillare alla cittadinanza circa i nuovi referenti territoriali da contattare in caso di malore. Purtroppo la logica che emerge è questa: se il paziente si rivolge all’ospedale invece che al territorio, si arrangi e aspetti. E i fatti dimostrano che il vero fallimento sta negli accessi, dalla medicina di base agli esami specialistici al Pronto Soccorso”.

“Noi non ci rassegniamo - insiste l’esponente di Forza Italia - alla bandiera bianca alzata indecorosamente da Antonaglia e non accettiamo l’indecente e volgare fanfara mediatica che Serracchiani e Telesca si ostinano a mettere in piedi sui tronfi di una riforma che ha devastato la nostra sanità. Un esperimento dettato da ambizioni personali e consumato sulla pelle delle persone”.

“Se il sistema non è ancora collassato su se stesso è solo grazie alla professionalità, alla dedizione e alla passione di medici e infermieri che quotidianamente cercano di garantire il diritto sacrosanto all’assistenza sanitaria nonostante una riforma che ha messo in ginocchio l’intero settore”, conclude Riccardo Riccardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardi: "Gravi parole di Antonaglia, Serracchiani smentita dai fatti"

UdineToday è in caricamento