rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica San Rocco / Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Renzo Tondo alla conferenza stampa di inizio anno. Lega assente

Secondo Renzo Tondo la regione ce la farà. Il presidente è intervenuto su diversi temi, tra gli altri comparto unico, riduzione del debito, deregulation e rapporti interni alla maggioranza di Giunta

Accanto agli altri membri della Giunta regionale, nella conferenza stampa di inizio anno, mancavano l'assessore alle attività produttive Federica Seganti (assente giustificata per impegni e Claudio Violino dell'agricoltura (ingiustificato). Spontanea la domanda sui rapporti interni alla maggioranza, con Tondo che ha definito il legame con la Lega "una questione sulla quale ragionare e aspettare". Ha poi aggiunto che "la coalizione, per adesso, tiene ed è coesa, per un giudizio serio bisogna aspettare la prossima consultazione elettorale". 

I dati diffusi sull'occupazione parlano di una media migliore rispetto all'Italia per il Friuli Venezia Giulia. Se da noi occupazione e disoccupazione sono al 65,1% e al 5%, a livello nazionale i dati parlano di 57,1% e 8,2%. Fa riflettere anche il dato sulla disoccupazione giovanile, che in Italia tocca l'11,3% e da noi si dimezza, arrivando al 6,4%. Sul tema Tondo si dimostra molto cauto, dichiarando l'obbligo di "non rischiare altri disoccupati".

Ha commentato poi l'inchiesta de Il Sole 24 Ore, che ha parlato di una "parentopoli" del nord est, con pochi consanguinei che gestiscono tutto l'apparato locale ( https://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2011-12-28/bilancio-impigliato-famiglie-064045.shtml?uuid=AaJZtTYE ):

"Siamo la prima regione a livello di rating ed export verso l'estero, abbiamo una disoccupazione bassa e imprese forti, non è un'inchiesta supportata da dati concreti. Mi ha dato fastidio sopratutto per questo".

Caso contributi ( https://www.udinetoday.it/politica/regione-fvg-dice-no-finanziamenti-film-eluana-englaro-bellocchio-28-dicembre.html ) al film di Bellocchio ispirato alla vicenda di Eluana Englaro: "non ho mai politicizzato la vicenda".

Argomento abolizione delle provincie: "verificheremo la volontà dei cittadini con un referendum consultivo".

Riguardo all'invito ( https://www.udinetoday.it/politica/fontanini-non-pagate-canone-rai-28-12-2011.html ) del presidente della Provincia di Udine Fontanini a non pagare il canone RAI: "lo pagherò, non voglio ritrovarmi Equitalia sotto casa..."

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzo Tondo alla conferenza stampa di inizio anno. Lega assente

UdineToday è in caricamento