rotate-mobile
Politica Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Assolto Riccardo Illy: sarà un rivale in più per Debora Serracchiani?

L'ex governatore della Regione ha vinto la sua battaglia legale sulle così dette "beautiful exit", gli esodi incentivati dei dirigenti regionali. Difficile che riprenda a fare politica

Fino all’altro giorno la condanna che pendeva sulla testa dell’ex governatore della Regione Friuli Venezia Giulia impediva una sua potenziale ricandidatura alle regionali del prossimo anno. La sentenza  della Sezione d'Appello della Corte dei conti però lo rimetterebbe potenzialmente in corsa.

L'imprenditore triestino dichiarò a suo tempo di non avere intenzione di riprendere l'attività politica, ma dopo la sentenza potrebbero nascere sviluppi interessanti.

Illy venne condannato in primo grado a causa delle cosiddette “beautiful exit”, cioè gli esodi incentivati dei dirigenti regionali, e per questo costretto a risarcire la Regione per quasi 6,5 milioni di euro assieme agli ex assessori e a tre ex dirigenti.

Illy però aveva presentato ricorso alla sezione d’appello della Corte dei conti, vincendo e sanando così la sua posizione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assolto Riccardo Illy: sarà un rivale in più per Debora Serracchiani?

UdineToday è in caricamento