rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
in città / Centro / Via San Francesco D'Assisi

Quattro milioni di euro per il recupero dell'ex sede della Regione a Udine

L'edificio, chiuso dal 2008, verrà ristrutturato per ospitare gli uffici di Insiel, la società Ict in house della Regione Friuli Venezia Giulia

Al via i lavori di riqualificazione dell'immobile in via S. Francesco d'Assisi 4 a Udine. Il cantiere avrà un costo di 4 milioni di euro e andrà a trasformare il palazzo di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia nella nuova sede per gli uffici di Insiel, la società Ict in house della Regione Friuli Venezia Giulia. La società ora si trova in alcuni locali in affitto in via del Cotonificio. I lavori dovrebbero concludersi per l'estate 2025.

I lavori

Dopo l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e il recepimento delle autorizzazioni da parte del Ministero della Cultura e del Comune di Udine, l'iter progettuale ha previsto la redazione del progetto esecutivo per la gara d'appalto lavori che, a inizio anno, è stata aggiudicata da Di Betta Giannino di Nimis. Il progetto prevede il risanamento conservativo dell'edificio per ambienti dedicati a uffici in modalità smart working dove la società trasferirà parte della sua organizzazione. L'immobile si sviluppa su quattro livelli fuori terra, di cui il primo e il secondo sono destinati ad uso ufficio, mentre il terzo ad aree tecniche. Il piano terra, a eccezione dell'ingresso, è di altra proprietà.

Le dichiarazioni

L’assessore regionale al Patrimonio e ai Servizi informativi, Sebastiano Callari: "La posizione centrale del palazzo, a cui ridiamo una nuova vita, potrà contribuire ad aprire nuove collaborazioni e ad avvicinare Insiel ancora di più al mondo delle università, dei cittadini e delle imprese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro milioni di euro per il recupero dell'ex sede della Regione a Udine

UdineToday è in caricamento