rotate-mobile
Politica

Salmè alla Di Maio: presentati i 10 assessori della sua coalizione civica

Il candidato sindaco di Udine questa mattina ha indicato i nomi che andranno a comporre la sua squadra di governo in caso di vittoria

Presentata questa mattina la squadra di governo della coalizione civica formata da "Io amo Udine" e “Udine agli udinesi”. Nel caso in cui il candidato sindaco, Stefano Salmé, dovesse vincere le elezioni saranno 10 gli assessori della sua giunta o i consiglieri con delega: Franco Terenzani (l'unico esterno), Massimo Polesello, Barbara Sabbadini, Ivana Burello, Lucca Volveno, Massimiliano Basso, Roberto Mazzonetto, Elisa Sello e Daniela Perissuti .

"Non è indifferente già sapere quali saranno gli assessori di chi si presenta alle elezioni - ha spiegato il canditato durante una conferenza - . Si tratta del nostro ultimo atto di trasparenza verso i cittadini e nei confronti della pubblica opinione udinese. La giunta proposta è formata solamente da persone che provengono dal mondo delle professioni e nessuno di loro ha mai svolto incarichi amministrativi". La scelta della squadra di governo è stata ponderata e selezionata seguendo le affinità delle proprie competenze e in netto contrasto rispetto alla logica della partitocrazia o alla giunta Honsell precedente. "Abbiamo le idee ben chiare per i primi 100 giorni - ha ribadito Salmè -. La nostra è una visione chiara, sintetica e comprensibile della cittá, a medio e a lungo termine. Oggi - ha poi concluso -, si conclude il grande lavoro iniziato ascoltando prima i cittadini. Quelle istanze, le loro emergenze, sono state tutte tradotte nel nostro programma e ci hanno portato oggi a questa operazione di trasparenza verso i nostri elettori".

Gli evenutali incarichi

  • Al giornalista Franco Terenzani, volto televisivo udinese, andrebbe l'assessorato allo sport. In conferenza ha ribadito che appoggerebbe l'idea di Fontanini di un nuovo palasport da 7 mila posti.
  • A Massimo Polesello andrebbe l'assessorato al Bilancio e al Personale. Fra i punti citati, ha sottolineato che uno dei suoi primi obiettivi sarebbe quello di togliere gli impiegati imboscati dagli uffici.
  • La docente e compositrice Barbara Sabbadini avrebbe l'assessorato alle Politiche solciali e allaa disabilità. Sua massima priorità sarebbe quella di dare un aiuto più concreto alle famiglie con disabili o diversamente abili.
  • all'artista Ivana Burello andrebbero le deleghe agli eventi e al turismo. Fra i suoi propositi, il recupero degli spazi inutilizzati e la creazione di contenitori artistici che tengano conto della cultura del Fvg. 
  • A Lucca Volveno andrebbero le deleghe alle Politiche identitarie.
  • Al manager Massimiliano Basso quelle alle Attività Produttive, all'Innovazione e allo Sviluppo Tecnologico (sarebbe lui a dover seguire in prima persona il progetto della "Cittadella delle start up" ipotizzata alla Cavarzerani). 
  • Al gioielliere Roberto Mazzonetto, già presidente dell'associazione Borgo Aquileia, andrebbe l'assessorato al commercio.
  • A Giorgio Azzini la delega all'artigianato.
  • Alla dott.ssa Elisa Sello andrebbero le deleghe ai Fondi e ai Progetti comunitari.
  • Daniela Perissuti diventerebbe, invece, l'assessore alla Viabilità, all'Ambiente e ai Lavori pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salmè alla Di Maio: presentati i 10 assessori della sua coalizione civica

UdineToday è in caricamento