rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Pittoni (Lega Nord):"va ridotta l'importanza del punteggio di laurea"

Secondo il senatore del Carroccio sono troppi i diplomifici che creano squilibri nelle valutazioni e assunzioni degli insegnanti. Per questo va data maggiore importanza alle prove di valutazione

Ridurre l'importanza del punteggio di laurea, privilegiando invece l'esito delle prove di valutazione nella determinazione della graduatoria dei bandi di concorso per titoli ed esami per assunzione nella Pubblica Amministrazione.

Alla luce dello scandalo delle lauree false in Calabria, il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato, rilancia questa proposta già illustrata al ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi. Affermando che le regioni del Nord ''sono spesso penalizzate, stando alle indagini internazionali, dalla disomogeneità di valutazione sul territorio nazionale'', Pittoni ricorda che la recente consultazione online del ministero dell'Istruzione volta a sondare gli umori in tema di abolizione del valore legale del titolo di studio, ''si è chiusa con la maggioranza delle opinioni poco favorevole a voltare pagina e dire basta ai 'laureifici'''.

Per questo la Lega Nord ha avanzato come ''contromossa'' la sua proposta inserendola anche nel documento conclusivo dell'indagine conoscitiva della commissione Istruzione del Senato sugli effetti connessi all'eventuale abolizione del valore legale del diploma di laurea, votato all'unanimità dalla commissione.

''Se applicata - assicura Pittoni - porterà a una svolta che per il nostro Paese non è esagerato definire storica, fornendo tra l'altro la spinta decisiva al nostro progetto di riforma del reclutamento degli insegnanti, già sul tavolo del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, sul quale, ed è anche questa una novità, non ci sono veti da parte delle principali forze sindacali (non si e' espressa solo la Cgil).

Dovesse passare - conclude il senatore leghista - avremo creato il precedente per rivoluzionare su basi di qualità l'intero sistema di assunzione nel settore pubblico''.

(ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pittoni (Lega Nord):"va ridotta l'importanza del punteggio di laurea"

UdineToday è in caricamento