rotate-mobile
Politica

Il leghista Pittoni: "Petizione contro i clandestini, ma il sindaco di Udine non ascolta"

L'esponente del carroccio: "Per ben due volte la risposta è stata un secco no alla mozione con cui segnalavamo azioni possibili da suggerire a Roma per prevenire l'invasione di richiedenti asilo"

«La petizione anti-clandestini è a questo punto una strada obbligata. Sono quasi due anni, praticamente dall'inizio dell'operazione “Mare Nostrum”, che chiediamo al sindaco di Udine di farsi portavoce col Governo di alcune proposte praticabili per frenare i flussi di clandestini, assolutamente prevedibili e di cui le amministrazioni locali sono le prime vittime. Per ben due volte la risposta è stata un secco no alla mozione con cui segnalavamo azioni possibili da suggerire a Roma per prevenire l'invasione di richiedenti asilo».

Motiva così l'ex senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord a palazzo D'Aronco e già responsabile del Carroccio in commissione Politiche dell'Ue a palazzo Madama, l'avvio della raccolta firme su una petizione che impegna il sindaco a presentare precise richieste al Governo.

«Stiamo definendo – spiega Pittoni – il testo del documento, che riprenderà i punti più significativi dei sette che abbiamo elaborato per prevenire questo tipo di emergenze, cinque di competenza del governo nazionale e due che coinvolgono la comunità internazionale. Chiederemo in particolare la firma per domandare il ritorno dell'Italia a due livelli di protezione per i richiedenti asilo, come negli altri Paesi (ne abbiamo un terzo che attira altri clandestini) e per  il ripristino del reato di immigrazione clandestina. Siamo l'unico Paese ad averlo abolito, pur essendo i più esposti, con effetti devastanti già al semplice annuncio. Mancando il decreto attuativo, lo si potrebbe ancora utilizzare per l'espulsione degli indesiderati. Ma chi ci governa ha pensato bene di svuotare il relativo fondo. Poi qualcuno - conclude Pittoni - ci viene a raccontare che non ci sono strumenti per mettere i flussi di clandestini sotto controllo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il leghista Pittoni: "Petizione contro i clandestini, ma il sindaco di Udine non ascolta"

UdineToday è in caricamento