rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro / Via Nicolò Lionello

Scalettaris nominato assessore ai lavori pubblici, al via nuove opere

Honsell: «Abbiamo atteso prima di nominare il decimo assessore,ora che possiamo far ripartire le opere pubbliche serve una persona dedicata per un settore così decisivo per il futuro della città»

«Abbiamo atteso prima di nominare il decimo assessore, dopo le dimissioni del vicensindaco Agostino Maio, perché i vincoli del patto di stabilità di fatto bloccavano le possibilità per il Comune di far partire opere pubbliche. Da quest'anno, invece, potendo nuovamente contrarre mutui,  riusciremo ad avviare tanti nuovi e importanti interventi. Dunque diventa urgente avere un assessore dedicato per un settore così decisivo per il futuro della città». È così che il sindaco Honsell ha presentato Pierenrico Scalettaris come nuovo assessore ai lavori pubblici.

LINEA GIOVANE. Come diversi assessori del secondo mandato di Honsell il neoassessore è alla prima esperienza di livello vista la giovane età. Trentun anni, di professione avvocato, sposato, con un figlio, Scalettaris è stato consigliere comunale nel primo mandato del sindaco Honsell e capogruppo del Pd in Consiglio comunale nella prima parte dell'attuale tornata amministrativa.

I COMPITI PROSSIMI. «Il neoassessore è atteso da una massiccia mole di lavoro – ha sottolineato Honsell – perché sono numerose le opere pubbliche che potranno ripartire, dalle manutenzioni degli edifici pubblici, in particolare delle scuole, agli interventi legati agli stanziamenti del Pisus e ai fondi europei per la biblioteca e la realizzazione del collegamento con il castello. Senza dimenticare le grandi opere che bisogna continuare a seguire, come il parcheggio di piazza Primo Maggio, lo stadio e l'ex macello, così come sarà importante cercare di far ripartire la progettazione dell'Upim».

LE PRIME DICHIARAZIONI. Grande soddisfazione da parte del nuovo componente della giunta che si dichiara «onorato della fiducia del sindaco, che ha ritenuto di affidarmi una delega così importante e impegnativa per la città. Spero che l'esperienza maturata sia in ambito professionale, sia da capogruppo in Consiglio mi possa aiutare a svolgere al meglio questo incarico. Ringrazio anche il segretario del Pd, Enrico Leoncini, e tutto il partito cittadino, che hanno sostenuto la scelta del sindaco dimostrandomi anche loro grande fiducia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalettaris nominato assessore ai lavori pubblici, al via nuove opere

UdineToday è in caricamento