rotate-mobile
aree verdi / Chiavris / Via Forni di Sotto, 2

Meno parcheggi, più illuminazione: cambia il progetto per l'ingresso del Parco del Cormor

Rivisto dal Comune di Udine il progetto del nuovo parcheggio: saranno creati 113 parcheggi, 80 in meno rispetto a quanto previsto precedentemente. Altri interventi: illuminazione a led, alberi di pregio e sentieri pedonali

Nuovo progetto di riqualificazione per l'area di ingresso del Parco del Cormor. La giunta De Toni ha modificato il progetto del 2022, approvato all’epoca dall'amministrazione Fontanini.

Le modifiche

L'obiettivo è creare un accesso più decoroso all'area verde, avere spazi maggiori e più sicurezza per le persone che frequentano il parco. Così la collinetta antistante e l’area di ingresso all’area verranno completamente riqualificate nel rispetto dell’ambiente e dell’area verde adiacente. Diversi i criteri migliorativi introdotti: innanzitutto, vi sarà una riduzione del consumo di suolo. Saranno creati ulteriori 57 parcheggi che si aggiungono ai 56 già esistenti per un totale di 113. Nel progetto originale ne erano previsti 193. In seconda battuta l’intervento conserverà le alberature di maggiore pregio. Infatti, verranno abbattuti solo alberi già morti o arbusti spontanei. Infine, la nuova area di accesso e parcheggio sarà realizzata in materiale drenante ecocompatibile "assicurando quindi un aspetto di maggiore integrazione con l’ambiente circostante e di rispetto verso la natura, tenendo anche in considerazione i principi di sicurezza idraulica" afferma il Comune di Udine in una nota. Tutta la collinetta sarà interessata da un nuovo percorso per i mezzi, che si dividerà in due sulla sommità, garantendo così maggiore spazio. L’area pedonale e i vari percorsi saranno riconoscibili. Saranno, infatti, delimitati da siepi di carpini e staccionate, al fine di separare i vari tipi di utenti. Dal punto di vista del verde gli alberi malati saranno abbattuti e rimpiazzati da nuove piante. Il sistema idraulico di raccolta e smaltimento vedrà l’installazione di nuovi dispositivi per la raccolta e la depurazione delle acque meteoriche. L’intervento consegnerà ai frequentatori anche una nuova illuminazione, sia per l’area interna che per l’area parcheggio, grazie a nuove luci Led ad alta efficienza.    

Le dichiarazioni

“Vogliamo intervenire per dare un nuovo assetto a un’area che al momento non è sicura, non è accessibile e soprattutto non consente un uso razionale dei parcheggi” spiega l’assessore alla Mobilità Ivano Marchiol. “Non ci sono parcheggi sufficienti per garantire un accesso ordinato al parco nelle ore di maggior affluenza, molti utenti utilizzano stalli provvisori semplicemente utilizzando lo spazio non regolamentato. Si crea così confusione e poca sicurezza per tutti, in particolare per pedoni e bambini. Abbiamo però puntato su un intervento ecologico e poco impattante. Per l’intervento è stato stanziato circa un milione di euro e servirà a riqualificare tutta la parte antistante all’ingresso principale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno parcheggi, più illuminazione: cambia il progetto per l'ingresso del Parco del Cormor

UdineToday è in caricamento