rotate-mobile
lavori di manutenzione straordinaria / Centro / Via Antonio Marangoni

Il Benedetti si rifà il look, investimenti per quasi 260 mila euro

Previsti fondi regionali, comunali e dell'associazione che gestisce lo storico palasport, realizzato negli anni '50, dedicato a basket, pugilato e arti marziali friulane

Lo storico palasport Benedetti di via Marangoni, realizzato alla fine degli anni ‘50, sarà interessato da diversi interventi di riqualificazione. Il primo, in ordine di tempo riguarda gli spogliatoi del basket e i relativi impianti. Lavori che saranno conclusi entro agosto 2023.Costo 72 mila euro coperti da fondi regionali e da fondi della società Asd Laipacco Basket che gestisce l'impianto. A breve verrà anche indetto, dal Comune di Udine, un bando di gara per ulteriori 185 mila euro per sostituire i parapetti a struttura metallica dell’impianto, risultati non a norma.

I lavori

Il primo, imminente, intervento riguarda il rifacimento degli spogliatoi del basket e dei relativi impianti. Si tratta di una manutenzione straordinaria dal costo di 72 mila euro di cui si occuperà la società che gestisce l’impianto, l’Asd Laipacco Basket. Al Comune è già stato presentato un progetto a firma dell’ingegner Giovanni Piccin. I fondi sono parte a carico della Regione grazie a un bando datato 2021, e parte a carico dell’associazione. Si tratta di un primo lotto di interventi che riguarderanno l’area spogliatoi e servizi del palazzetto.

I lavori dovrebbero essere completati entro agosto 2023, in anticipo rispetto all’inizio della stagione sportiva. Verranno redistribuiti gli spazi per la realizzazione di tre spogliatoi, due per gli atleti e uno per gli arbitri. Verranno sostituite le porte e verrà posata anche una nuova pavimentazione in gres antisdrucciolo. Anche gli impianti elettrico e di climatizzazione saranno sostituiti, in particolare, sarà installato un nuovo impianto a pompa di calore a basso impatto ambientale.

I parapetti

Previste anche ulteriori realizzazioni. In particolare verranno completamente sostituiti i parapetti a struttura metallica dell’impianto, risultati non a norma. Secondo le prove di carico che sono state condotte per verificare l’efficacia della tenuta dei parapetti degli spalti, è stato evidenziato come i montanti non sopportassero al meglio lo stress dei test.

parapetti2

È stato approvato il progetto definitivo dell’intervento, del valore di 185 mila euro, che verrà finanziato direttamente dal Comune di Udine e che presto vedrà la pubblicazione del bando di gara. Verranno rinforzati o sostituiti i parapetti degli spalti sul campo di gioco principale, quelli sul ring e della ginnastica artistica, delle due scale per salire al primo piano, delle tre scale per salire al secondo piano, delle scale d’emergenza esterne.

Le dichiarazioni

L’assessora allo Sport e Impianti sportivi Chiara Dazzan commenta: “Il palasport Benedetti è un palazzetto che ospita sette associazioni che vantano una storia importante nel panorama sportivo udinese e che costituiscono presidi educativi e sociali preziosi oltre che essere fonte di orgoglio cittadino per i successi agonistici che ottengono. Necessita, però, di alcuni interventi che ne garantiscano la piena efficienza. Gli interventi in questione renderanno di nuovo funzionali gli spogliatoi e le altre aree dell’impianto che saranno interessate dai lavori. Tutto ciò seguendo dei criteri di sostenibilità ambientale e sicurezza del cittadino che sono al centro dell’attenzione di questa amministrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Benedetti si rifà il look, investimenti per quasi 260 mila euro

UdineToday è in caricamento