rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il nuovo gruppo politico "10 Volte Meglio" presenta il suo manifesto a Udine

Dopo il lancio nazionale mercoledì 20 dicembre il progetto politico, che parteciperà alle prossime elezioni politiche nazionali e europee, sarà illustrato anche nel capoluogo friulano

Un’Italia che sia dieci volte meglio, non solo “un po’ meglio”. Perché nel nostro futuro c’è davvero un’Italia possibile, ma si può raggiungere il risultato solo con l’aiuto di tutti. Con questo obiettivo ambizioso ma possibile, il nuovo gruppo politico 10 Volte Meglio si sta presentando nelle maggiori città da nord a sud, davanti a imprenditori, innovatori, professionisti, studenti e cittadini curiosi di capire come l’Italia possa in concreto diventare un Paese nuovo, moderno e più efficiente. 

Il viaggio di presentazione di 10 Volte Meglio arriva ora anche a Udine mercoledì 20 dicembre alle 18.30 con un incontro in programma al Centro Culturale Le Grazie nella sala conferenze al quarto piano, in Piazza I° Maggio. A illustrare nei dettagli le motivazioni e i punti del programma saranno Andrea Dusi e Lucio Gomiero, cofondatori di 10 Volte Meglio. Numerosi le tematiche di interesse per Udine e il Friuli, tra spiccano la modernizzazione della macchina statale, le iniziative per ridare competitività al turismo del territorio, il supporto ai settori produttivi nelle tecnologie innovative e soprattutto l’obiettivo di far crescere il lavoro qualificato per i giovani, le donne e gli over 50. 

Un’Italia 10 volte meglio

Una pubblica amministrazione che diventi dieci volte meglio e sia davvero il fiore all’occhiello del sistema Italia. Finalmente smart, veloce, intuitiva, semplice, funzionante. Un’istruzione che non ostacoli i sogni dei giovani e li prepari alle complesse ed entusiasmanti sfide che la tecnologia sta portando nella società, nell’impresa e nel lavoro. Oggi siamo molto lontani da questi obiettivi, e non c’è nemmeno una fibra ottica disponibile o un accesso a internet libero e gratuito per tutti. Un Paese che dia dieci volte più forza alle menti, ai cuori, a chi ha il coraggio di innovare e fare impresa, a chi vuole unire per crescere un Paese in cui regna la divisione. E anche un territorio che sia dieci volte più ospitale, pulito, curato e soprattutto rispettato. “È un sogno, ma anche molto concreto”, sottolineano i fondatori. “Ci proponiamo di realizzarlo con una squadra di persone indipendenti, che hanno già dimostrato capacità ed esperienza: imprenditori, manager, professionisti e ricercatori, concreti e sognatori. Attivi nella società e nel sociale, hanno alle spalle storie diverse, di successo, e il desiderio di costruire un futuro in cui innovazione non sia più solo una bella parola”. Uomini e donne, giovani e senior, provenienti da tutta Italia, guardano alla politica come a un servizio, per un periodo limitato e senza interessi economici o personali.
“La scelta di fare qualcosa e agire in prima persona è molto impegnativa per tutti noi – dicono – ma è necessaria per provare a migliorare il futuro nostro e dei nostri figli. Che Paese lasceremo loro? Cosa racconteremo quando ci chiederanno perché non abbiamo fatto nulla per cambiarlo? Abbiamo già raggiunto obiettivi importanti, abbiamo passione e amore per l’Italia. Uniti possiamo trovare il coraggio e la forza di cambiare il nostro Paese: non dal basso né dall’alto, ma ovunque”. 

Chi sono i vertici di 10 Volte Meglio

Andrea Dusi, Presidente
Laureato in Economia e commercio a Rotterdam e Verona, stagista ad Atlanta e volontario alle Olimpiadi del 1996, dopo una breve esperienza bancaria ha lavorato per due società di consulenza occupandosi di piani strategici e industriali. In seguito ha iniziato un’avventura imprenditoriale con Wish Days, venduta dopo un considerevole sviluppo. Il lancio dell’iniziativa no profit Impactscool e il rapporto con molti studenti privi di fiducia nel futuro, oltre all’attività di investitore nell’area tecnologica, gli hanno trasmesso l’esigenza e l’urgenza di un profondo cambiamento nel Paese. 

Cristina Pozzi, Vice Presidente
Dopo l’esordio nella consulenza di direzione, ha co-fondato e diretto Wish Days, player nel mondo dei gift box esperienziali e gift card, venduta poi a Smartbox Ltd quando aveva raggiunto 40 milioni di fatturato e 80 dipendenti. Oggi guida Impactscool, che porta tra scuole e università un nuovo modello di formazione incentrati sugli impatti sociali, morali ed etici delle tecnologie. Advisor e angel investor di diverse startup hi-tech, ha scritto il libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”, che fa riflettere su responsabilità e opportunità di tutti nel “viaggio” verso il futuro.

Stefano Benedikter, Vice Presidente
Imprenditore per vocazione, ha iniziato a costruire imprese dopo sei anni da consulente strategico tra Roma e Milano, New York e Londra. Nel 2009 ha iniziato a investire i propri risparmi creando un operatore mobile virtuale in Sierra Leone, un business di export dall’Europa verso Dubai e Singapore e una piattaforma di cloud computing nel Regno Unito. Nel 2013 ha fondato Dagon, che oggi ha più di mille dipendenti in 11 Paesi tra Europa e Africa e un fatturato di oltre 10 milioni di dollari. Ha vissuto e lavorato in oltre 30 Paesi, ma oggi vive a Roma con la famiglia e un figlio.

Lucio Gomiero, cofondatore
Manager e consulente di direzione, laurea in Ingegneria a Padova e MBA al Politecnico di Milano, ha lavorato in multinazionali e società nei settori strategia, innovazione e sviluppo, organizzazione e acquisizioni. Sul territorio si è occupato di fiere, multiultility, aeroporti, ambiente e agricoltura. Come manager ha operato in Turchia, Cile, Georgia, Cina, Australia, India e Corea, e nelle aziende è stato ai vertici di realtà imprenditoriali di famiglia come Ferrero, Benetton o Caovilla. Supporta varie iniziative imprenditoriali ed è membro dell’Innovation Board dell’università Ca’ Foscari.

Il Manifesto del gruppo --> 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo gruppo politico "10 Volte Meglio" presenta il suo manifesto a Udine

UdineToday è in caricamento