rotate-mobile
Politica Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Regione, i nomi degli assessori: Giunta a maggioranza rosa

Governatrice compresa saranno cinque le donne che, assieme a quattro uomini, guideranno il Friuli Venezia Giulia per il prossimo quinquennio. Rispettata rigorosamente anche l'appartenenza geografica, con due assessori per ogni provincia

Sarà una Giunta a maggioranza femminile quella che governerà il Friuli Venezia Giulia per i prossimi cinque anni. Cinque assessori donne - inclusa la Governatrice Serracchiani - e quattro uomini compongono l'esecutivo regionale.

Distribuzione geografica e di genere fatta col bilancino, con una leggera predominanza del gentil sesso. In "squadra" due pordenonesi - l'ex sindaco del capoluogo naoniano Sergio Bolzonello e l'ex primo cittadino di Azzano X Paolo Pantonin -, i triestini Gianni Torrenti - presidente del Teatro Miela - e Francesco Peroni - di origine pavese ed ex rettore dell'ateneo giuliano, le isontine Loredana Panariti - docente alla facoltà di economia di Trieste - e Sara Vito - ex assessore della Provincia di Gorizia -, e le udinesi Maria Sandra Telesca - dirigente all'ospedale di Udine - e Maria Grazia Santoro - assessore uscente della giunta Honsell.

Debora Serracchiani: presidente con deleghe a relazioni internazionali, infrastrutture, mobilità e trasporti e politiche per la montagna

Sergio Bolzonello: vicepresidente, con deleghe alle attività produttive e all’agricoltura (tranne le risorse forestali).

Francesco Peroni: (ex rettore dell’Universita’ di Trieste) deleghe a bilancio, finanze, programmazione, politiche comunitarie e ricerca.

Paolo Pantonin: deleghe alla funzione pubblica, autonomie locali e protezione civile.

Maria Sandra Telesca: deleghe alla salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia.

Gianni Torrenti: deleghe alla cultura sport e associazionismo.

Loredana Panariti:  deleghe al lavoro formazione, pari opportunità, istruzione e politiche giovanili.

Sara Vito: deleghe ad ambiente energia e risorse forestali.

Maria Grazia Santoro: deleghe alla pianificazione, lavori pubblici, territorio e università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, i nomi degli assessori: Giunta a maggioranza rosa

UdineToday è in caricamento