rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica / Nimis

Nimis commissariata per più di anno

Dopo le dimissioni in blocco di 9 dei 12 componenti del Consiglio comunale, martedì scorso, 9 aprile, oggi, giovedì 11 aprile, verrà nominato il commissario, destinato a restare alla guida dell’ente almeno fino al 15 aprile 2025

Martedì 9 aprile la caduta del consiglio comunale di Nimis, determinata dalle dimissioni in blocco. Oggi, giovedì 11 aprile la nomina del commissario, destinato a restare alla guida dell’ente per oltre un anno.

Cosa è successo

Martedì sera, alla vigilia di una seduta indetta per votare la sfiducia al sindaco Giorgio Bertolla, si sono dimessi 9 dei 12 componenti del consiglio comunale. Questo ha comportato la caduta automatica dell'amministrazione comunale. Ora arriverà il commissario.

Nuove elezioni

Non sarà possibile tornare alle urne nelle giornate elettorali di giugno perché mancano i tempi tecnici: l’assemblea civica avrebbe dovuto decadere entro il 24 febbraio, sulla base della legge regionale 19 del 2013. Il Comune di Nimis, senza amministrazione, potrà tornare al volto al voto in una data compresa fra il 15 aprile e il 15 giugno del 2025.

In passato

Anche in  passato Nimis ha vissuto situazioni analoghe: nel giugno 2016,  le elezioni risultarono non valide per il mancato raggiungimento del quorum dei votanti, con il conseguente arrivo di un commissario. Nel 2010 si era dimessa la maggioranza dei consiglieri comunali che aveva determinatola la fine del mandato del sindaco Danilo Gervasi. Giorgio Bertolla era stato eletto sindaco nel giugno 2022, meno di due anni fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nimis commissariata per più di anno

UdineToday è in caricamento