rotate-mobile
Politica

Politica in lutto, è morto Mario Toros

Era ricoverato all'ospedale di Udine dove si è spento all'età di 95 anni

È mancato oggi all'ospedale di Udine Mario Toros, senatore e più volte ministro, nato a Pagnacco nel 1922. Sindacalista, politico, ministro del lavoro al tempo di Aldo Moro, ricordato da tutti per quanto fece per il Friuli durante il post terremoto. Democristiano fino alla fine, fu tra i fondatori della Cisl.

Fedriga

«Pochi politici come Mario Toros hanno inciso così tanto nella storia della nostra regione - ha detto il presidente della Regione -. Con la sua scomparsa finisce una pagina di storia che dovrà restare sempre aperta, perché il suo impegno e la sua passione politica rappresentano un grande esempio di competenza e di amore per la propria terra». «Chi, come il sottoscritto, ha scelto di rappresentare e governare questa regione - ha sottolineato Fedriga - ha ben chiaro quali sono i modelli a cui ispirarsi e quello di Toros è senz'altro uno di questi. Lo stare vicino alla gente agendo per il bene della comunità è infatti l'esperienza che più delle altre ci viene da lui lasciata in eredità ed è la stessa che ci motiva ad andare avanti».

Bolzonello

«Con la scomparsa di Mario Toros, il Fvg e il paese perdono uno dei più alti testimoni di quella politica che è stata capace di portare importanti cambiamenti attraverso le lotte per la libertà e il progresso sociale». A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, esprimendo il suo cordoglio personale e di tutto il gruppo consiliare regionale. «Toros, insieme a figure come Tessitori, ha rappresentato un esempio e una guida per intere generazioni di politici e amministratori. È stato una delle maggiori figure che ha onorato la nostra comunità regionale, prima contribuendo a fondare la Cisl, poi come parlamentare e come ministro del Lavoro nel governo Moro. Il suo esempio deve rimanere vivo nelle memorie anche delle future generazioni di amministratori e dei cittadini».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica in lutto, è morto Mario Toros

UdineToday è in caricamento