rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Maltrattamenti negli asili: "Approvare subito legge sull’installazione di telecamere"

Il consigliere Regionale di Forza Italia Roberto Novelli si augura che venga al più presto approvata la proposta di legge che prevede l'installazione di un sistema di registrazione a circuito chiuso nelle strutture pubbliche e private dedicate all'infanzia

“Approvare al più presto un provvedimento che prevede l’installazione di telecamere di sicurezza in tutti gli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, al fine di tutelare i bambini, ma anche il lavoro ed operato degli insegnanti”. Ad affermarlo il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli in merito al presunto caso di maltrattamenti emerso ieri in una scuola dell’infanzia dell'hinterland di Udine.

“Quello che sarebbe accaduto – rileva Novelli – non è degno di un paese civile, dove chi è deputato a far crescere ed educare i bambini, invece, li maltratta, rischiando di segnare in modo indelebile la loro crescita. E non è certo un caso isolato, visto che in FVG ci sono già stati altri episodi di maltrattamenti”.

Roberto Novelli-2“L’unica soluzione per fermare questi maltrattamenti è l’installazione di telecamere di videosorveglianza all’interno delle strutture. A questo scopo insieme alla collega Piccin abbiamo presentato una proposta legge per disporre che gli asili nido e le scuole dell’infanzia, pubbliche e private del FVG, devono essere dotate di un sistema di telecamere a circuito chiuso, al fine di garantire la sicurezza degli ospiti delle medesime strutture, anche attraverso un controllo a distanza effettuato dai comuni nell’ambito dei propri poteri di vigilanza”.

“Mi pare – conclude Novelli – che questo sia l’unico modo per cercare di fermare chi si permette di maltrattare bambini che, altrimenti, non hanno alcun strumento per potersi difendere. Auspico che la nostra proposta di legge venga discussa ed approvata quanto prima dal Consiglio Regionale per dare, finalmente, un segnale nella tutela dei nostri cuccioli”.

Violenze fisiche e umiliazioni all'asilo, due insegnanti sospese dal lavoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti negli asili: "Approvare subito legge sull’installazione di telecamere"

UdineToday è in caricamento