rotate-mobile
Politica Lignano Sabbiadoro

Lignano, sui dragaggi il Comune garantisce: "Il materiale sabbioso è sicuro"

L'amministrazione comunale getta acqua sul fuoco, replicando duramente alle polemiche nate sui lavori della spiaggia: "Il clamore sollevato sul materiale impiegato per il ripascimento del litorale è ingiustificato"

L’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro risponde in merito alle polemiche nate sui lavori in corso in questi giorni sulla spiaggia:
Il clamore sollevato sul materiale impiegato per il ripascimento del litorale è del tutto ingiustificato”.

Secondo la giunta, "Il materiale è sicuro, non inquinato, adatto allo scopo tanto che prima di essere utilizzato viene attentamente esaminato da Arpa Fvg per valutarne la compatibilità. Quindi non è vi è alcun timore per la qualità della sabbia né per la salute dei cittadini”. 

Secondo l'amministrazione, su ogni singolo campione vengono infatti eseguite analisi batteriologice e verificata la granulometria. Un’operazione questa che si ripete dal 2005 di concerto con la Regione, i concessionari demaniali e il Comune per risolvere da un lato i problemi di navigazione e dall’altro il ripristino della linea di costa flagellata dai fenomeni sciroccali invernali.

“Il differente colore – sottolinea l’Amministrazione – è dovuto alla presenza di una quota argillosa che verrà dilavata dall’acqua. Mano a mano – questa è la rassicurazione – la sabbia riacquisterà la colorazione durata anche grazie ai processi di naturale ossidazione. Per garantire comunque un pronto  effetto estetico si è provveduto a ricoprire il materiale dragato con materiale già presente in loco precedentemente accumulato”.

L’allarme, secondo la giunta, sarebbe ingiustificato: “Si cerca sempre di creare del sensazionalismo. – conclude l’Amministrazione - Con queste affermazioni si rischia di provocare gravi danni all’immagine della località quando invece basterebbe verificare quanto si vuole sostenere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano, sui dragaggi il Comune garantisce: "Il materiale sabbioso è sicuro"

UdineToday è in caricamento