rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Parchi pubblici / Centro / Via Benedetto Cairoli

Il Parco Ambrosoli si rifà il look, 300mila euro di spesa per 90 giorni di lavoro

L'assessore Marchiol: "I lavori regaleranno al parco un nuovo volto, permettendone un uso in sicurezza da parte di tutte e tutti"

Via ai lavori di riqualifica del Parco Ambrosoli di via Cairoli, tra piazza Primo Maggio e la sede universitaria di via Tomadini. Il progetto, il cui iter è cominciato con la precedente Amministrazione, ha un costo di 300 mila euro. I lavori dureranno indicativamente 90 giorni.

Cosa succederà

Saranno completamente rifatti i percorsi pedonali che attraversano l’area, che fino ad oggi risultavano dissestati e molto consumati. I nuovi camminamenti verranno realizzati in modo tale da garantire il passaggio dei pedoni e dei ciclisti in totale sicurezza. In più sarà data loro una linea più moderna e accessibile. Per quanto riguarda l’organizzazione del parco, un’area di gioco per le bambine e i bambini sarà realizzata in corrispondenza dell’ingresso principale di via Cairoli, dove saranno installati dei giochi inclusivi, del valore di circa 50 mila euro, donati al Comune di Udine dall’Associazione “Sorelle Masolini”, organizzaziome che si occupa di fornire a enti pubblici e privati soluzioni e aiuto per situazioni di disagio infantile. I giochi, infatti, come i percorsi e in generale tutte le aree che saranno oggetto di riqualifica, saranno accessibili a tutte e tutti e non presenteranno ostacoli per le persone con difficoltà motorie o invalidità. Tutta la restante superficie del parco sarà attrezzata con nuovo arredo urbano.

Marchiol

"Grazie ai lavori in consegna oggi, il parco Ambrosoli tornerà a far parte di un ricco inventario di parchi che la città di Udine può offrire alle sue cittadine e ai cittadini, per favorire incontri e attività all’aria aperta” ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Verde Ivano Marchiol. “I lavori regaleranno al parco un nuovo volto, permettendone un uso in sicurezza da parte di tutte e tutti, anche grazie ai giochi inclusivi dono dell'associazione ‘Sorelle Masolini’, rendendolo così un’area attrattiva per tutti”, ha aggiunto l’assessore.

Cosa mancherà (per adesso)

Gli interventi relativi alla struttura degli ex bagni pubblici hanno riguardato la messa in sicurezza del tetto dell’edificio, mentre per la sua riattivazione a uso chiosco sono in corso di valutazione da parte del Comune di Udine le modalità e tempi di intervento. Da decidere anche il futuro del campo di pallacanestro, non interessato dai lavori e bisognoso di manutenzione, in particolare per il rifacimento del fondo sconnesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco Ambrosoli si rifà il look, 300mila euro di spesa per 90 giorni di lavoro

UdineToday è in caricamento