rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Per Tricesimo: incontro tra il gruppo ed il sindaco

A seguito della lettera aperta inviata al Sindaco da parte di Per Tricesimo, gruppo spontaneo di cittadini tricesimani, nella quale veniva evidenziata una serie di problematiche cittadine, si è tenuto un incontro tra il primo cittadino e alcuni rappresentanti del gruppo stesso.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Raccolta rifiuti differenziata: la pulizia spetta alla Net (ditta incaricata della raccolta), per quanto riguarda l'umido ogni 15 giorni nel periodo estivo, e a cadenza mensile per il resto dell'anno; per gli altri bidoni, invece, 2 volte all'anno. Il Sindaco ha fatto notare l'importanza delle segnalazioni da parte dei cittadini su chi non rispetta le regole per la raccolta differenziata, nonché su cittadini di altri comuni che, ignorando il regolamento, gettano le loro immondizie nei bidoni del comune di Tricesimo. Il Sindaco rimarca quanto sia preziosa la collaborazione dei cittadini, in quanto risulta pressoché impossibile per i dipendenti comunali una vigilanza costante. In merito ai fondi destinati all'informazione per la raccolta differenziata, il Sindaco ha assicurato che c'è ancora disponibilità di cassa da poter utilizzare per predisporre un vademecum dettagliato per la corretta divisione dei vari materiali, e la parte dei fondi residui verrà utilizzata per un progetto scolastico di informazione sulla raccolta differenziata, al quale manca solo il "nulla osta" della direzione didattica. Andrea Mansutti precisa che nel corso del corrente anno la raccolta differenziata è stata fatta in via sperimentale, e che non si pagherà per il numero di svuotamenti dei bidoncini dell'indifferenziato che sarà conteggiato dall'anno prossimo tenendo presente le percentuali di raccolta raggiunte a consuntivo.

Sosta selvaggia e parcheggi: Il Sindaco assicura che chiederà una maggiore attenzione e presenza da parte dei vigili urbani, soprattutto nelle zone in cui le cosiddette soste selvagge rappresentano maggior pericolo per gli automobilisti e per i passanti. Gli esercenti ed i commerciati saranno invitati, inoltre, a redarguire i loro clienti in modo da evitare la sosta o il parcheggio delle auto in modo non idoneo o selvaggio.

Informazione ai cittadini: il Sindaco è concorde con quanto segnalato dal nostro gruppo nel constatare la carenza di informazioni sul sito web comunale. Con la nuova Legge per l'amministrazione trasparente il sito, assicura il Sindaco, verrà implementato, modificato, e aggiornato all'uopo di volta in volta qualora l'informazione risulti ancora carente.

Ringraziamo il Sindaco Mansutti per la disponibilità dimostrata e per le risposte ricevute che vanno nella direzione di una maggiore collaborazione tra cittadini e amministrazione. Il gruppo Per Tricesimo continuerà ad evidenziare le varie problematiche cittadine, e a proporre le proprie osservazioni sull'attività della giunta comunale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Tricesimo: incontro tra il gruppo ed il sindaco

UdineToday è in caricamento