rotate-mobile
Politica

Nei quartieri di Udine si presenta il bilancio di metà mandato del Comune

Nove serate in cui il sindaco e la giunta illustreranno alla cittadinanza i risultati degli ultimi due anni e mezzo di amministrazione

“Come si fece cinque anni fa riteniamo molto importante promuovere degli incontri con la cittadinanza in tutti i quartieri per avere un documento dal quale partire per valutare quanto è stato fatto in questi primi due anni e mezzo e quanto ancora è necessario fare”. Con queste parole il sindaco di Udine, Furio Honsell, annuncia l'imminente avvio del ciclo di incontri presentazione del Bilancio di metà mandato, che a partire dal prossimo 11 marzo e per nove serate viaggerà nei quartieri della città per essere illustrato alla cittadinanza.

“Questo Bilancio di metà mandato istituzionale è uno strumento sia informativo sia di trasparenza – spiega il primo cittadino –. Pur essendo un documento quantitativo è particolarmente leggibile e comprensibile grazie alle soluzioni innovative adottate, in particolare con l'infografica. Proprio per questo ringrazio l'assessore Giacomini e tutto il gruppo di lavoro che ha contribuito alla sua realizzazione”.

Gli incontri:

Si parte venerdì 11 marzo alle 18 nella sala del Palaindoor, in via Alessandra 31 per poi proseguire il 15 marzo alle 18 nella Casa della Gioventù, in via San Rocco 111, e il 30 marzo, sempre alle 18, nella sala Sguerzi di via Santo Stefano 5. Gli altri sei appuntamenti si susseguiranno nel mese di aprile: il 5 aprile alle 18.30 nella Casa della Gioventù di via Cicogna 25, il 6 alle 18 nel Punto incontro giovani di viale Forze Armate 6, l'8 alle 18.30 nella sala parrocchiale di Laipacco, in via Monzambano 134, il 15 alle 18 nella sala dell'oratorio del Sacro Cuore, in via Simonetti 22, il 18 alle 18.30 nell'oratorio della parrocchia Beata Vergine del Carmine, in via Aquileia 81. L'ultimo incontro è in programma il 22 aprile alle 18 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco.

Insieme con il primo cittadino e il resto della giunta sarà presente anche l'assessore all'Innovazione con delega alla Verifica del programma, Gabriele Giacomini, che ha coordinato la redazione del documento. “La partecipazione attraverso internet, utilizzando strumenti come lo streaming del consiglio comunale, epart o openmunicipio, è ovviamente molto importante – sottolinea Giacomini –, ma è altrettanto importante creare delle occasioni di confronto diretto con i cittadini. Il bilancio di metà mandato ci da una preziosa possibilità, quindi, di incontrare i cittadini direttamente nei quartieri, e sono certo che sarà un'opportunità per migliorare l'azione dell'amministrazione che sapremo tutti cogliere al meglio”. 

Con questo documento di sintesi l'amministrazione comunale fa il punto della situazione mettendo sotto la lente i progetti e le attività realizzati in questi primi due anni e mezzo di mandato.

Nel documento di sintesi sono contenuti poi i progetti e le iniziative relativi a 12 settori di intervento: Amministrazione efficiente, Commercio e turismo, Innovazione e lavoro, Ambiente sostenibilità e mobilità verde, Città sana, del gioco e dello sport, Formazione e giovani, Cultura e pace, Città solidale, Accoglienza e inclusione, Pari opportunità, Riqualificazione urbana, Città sicura.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei quartieri di Udine si presenta il bilancio di metà mandato del Comune

UdineToday è in caricamento