rotate-mobile
Politica Lionello 1

Honsell: "senza le scelte di Berlusconi non saremmo in questa situazione"

Il sindaco udinese replica alle affermazioni del presidente provinciale Fontanini in relazione alla volontà di non pagare l'IMU di alcuni immobili con destinazioni particolari, come le scuole e i centri di cura

La replica del sindaco Furio Honsell alle affermazioni di Pietro Fontanini.

“Il vero peccato originale è stata l’abolizione dell’Ici da parte del governo Berlusconi. Senza quella scelta oggi non ci troveremmo in queste condizioni”.

La legge dice che i Comuni non possono decidere autonomamente esenzioni per tipologie specifiche di immobili – precisa il primo cittadino –, anche perché se ci fosse questa possibilità le situazioni inique sarebbero parecchie. Detto questo sono d’accordo con il presidente Fontanini e sono pronto a segnalare queste anomalie al ministero così come è successo per l’Ater. Invito però anche i nostri rappresentanti in Parlamento e i partiti che sostengono l’attuale Governo ad agire in questo senso. Quello che il Comune di Udine non può fare, invece, è andare contro la legge”.

Per quanto riguarda i casi sollevati dalla Provincia l’amministrazione comunale precisa che gli immobili in questione sono soggetti all’applicazione dell’Imu perché non utilizzati direttamente, come ad esempio l’edificio di via Gervasutta, o perché dati in comodato d’uso ad associazioni o altri enti pubblici. In questo senso va ricordata la sentenza della Corte di Cassazione del 4 giugno 2008, secondo la quale l’esenzione Ici spetta soltanto se l’immobile è adibito ad un compito istituzionale dallo stesso ente che lo possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale “e non a compiti istituzionali di soggetti pubblici diversi, cui pure l’ente proprietario abbia l’obbligo, per disposizione di legge, di mettere a disposizione l’immobile”.

Rispetto invece agli immobili scolastici e ai relativi terreni di pertinenza, per i quali permane la destinazione scolastica, l’amministrazione comunale sottolinea che questi non sono imponibili Imu. Diversamente i terreni sono imponibili solamente se non utilizzati ai fini scolastici, come ad esempio quelli in attesa di edificazione oppure limitrofi ad aree scolastiche. “Bisogna dire però che i danni prodotti dall’Imu derivano dall’avventata azione dell’allora Governo Berlusconi che abolì l’Ici – sottolinea Honsell – lasciando una pesante eredità a noi e alle generazioni future”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honsell: "senza le scelte di Berlusconi non saremmo in questa situazione"

UdineToday è in caricamento