rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica San Rocco / Via Sabbadini Gradenigo Cecilia Doralice, 27

Giunta Fedriga, tutti i nomi degli assessori del presidente

Ecco la squadra che governerà la Regione per i prossimi cinque anni

L'attesa è finita, Massimiliano Fedriga ha sciolto le riserve e presentato la sua Giunta, che avrà il compito di governare la Regione nei prossimi cinque anni. «Ho preferito puntare alla qualità della Giunta - ha detto Fedriga - lasciando da parte le solite dinamiche politiche». Il presidente terrà per sé le deleghe ad affari internazionali e montagna. Sarà inoltre commissario straordinario per ferriera, terza corsia e dissesto idrogeologico.

Non essendo rappresentata Autonomia responsabile è probabile che alla lista spetti l'incarico di presidente del Consiglio.

- Riccardo Riccardi (Forza Italia, Codroipo).

Vicepresidente della Regione, salute, politiche sociali, disabilità e protezione civile. Nato nel 1962 a Udine, laureato in Architettura, giornalista professionista, dirigente di Autovie Venete. Ha ricoperto le cariche di assessore del Comune di Codroipo, assessore all'Ambiente della Provincia di Udine, assessore alla Mobilità, Energia e Infrastrutture della Regione dal 2008 al 2013. Nel 2008 è stato Commissario delegato di Governo per l'emergenza della A4 e dal 2009 al 2010 Commissario delegato per l'emergenza alluvioni. È stato presidente della commissione di Protezione civile e coordinatore degli assessori nella Conferenza dei presidenti delle Regioni. Consigliere regionale nell'XI legislatura.

- Alessia Rosolen (esterna, Trieste)

Istruzione, ricerca, università. Nata nel 1970 a Trieste, laurea in Relazioni pubbliche conseguita alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Udine, è stata assessore regionale a Lavoro, Formazione, Università e Ricerca dal 2008 al 2010 e ha ricoperto diversi ruoli istituzionali, tra i quali consigliere comunale di Trieste dal 1998 al 2008 e dal 2011 al 2016 e consigliere provinciale di Trieste dal 2001 al 2002. Giornalista professionista, è iscritta alla Lista unica di esperti in materia di affari europei e internazionali dell'Office for Eu projects della Central european initiative.

- Tiziana Gibelli (esterna, Forza Italia, Pordenone)

Cultura e sport. Nata a Milano nel 1953, laureata in Lettere alla Statale di Milano, è direttore della Navigli Lombardi scarl e, in precedenza (2007-2009), è stata al vertice della direzione Cultura di Regione Lombardia dove ha seguito in particolare i rapporti con l'Unesco oltre a p e realizzazione di grandi eventi regionali. Tra le esperienze nel settore privato, le cariche di amministratore delegato e direttore generale nella Netdish spa di Padova e prima ancora consigliere delegato e direttore generale del settore editoriale Suvini Zerboni spa, holding del Gruppo editoriale Sugar. Ha ricoperto inoltre l'incarico di assessore alla Cultura e vicepresidente della Provincia di Milano (1985-1995).

- Fabio Scoccimarro (Fratelli d'Italia, Trieste)

Ambiente ed energia. Nato a Trieste il 18 ottobre 1957, laureato in Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste, imprenditore, è stato presidente della Provincia di Trieste da giugno 2001 ad aprile 2006. Nominato commendatore dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel 2005, è stato anche vicepresidente dell'Aeroporto di Trieste Spa e presidente della fondazione Isai (Istituto sviluppo ambientale internazionale) dell'Unesco. Dal 2016 è vicepresidente della Trieste Trasporti Spa.

- Graziano Pizzimenti (Lega Nord, Marano Lagunare)

Infrastrutture e territorio. Nato a Udine nel 1961, laureato in Economia e commercio all'Università di Trieste. Sindaco di Marano Lagunare dal 1995 al 2009 e vicesindaco dal 2009 al 2014. Docente di matematica applicata all'Istituto tecnico commerciale Deganutti, è stato presidente dell'Ater di Udine dal 2000 al 2005, componente del cda di Mediocredito dal 2008 al 2011 e successivamente vicepresidente del Consorzio industriale Aussa Corno.

- Barbara Zilli (Lega Nord, Gemona)

Finanze e patrimonio. Nata nel 1978 a San Daniele, laureata in Giurisprudenza, avvocato. Ha ricoperto le cariche di consigliere comunale a Gemona del Friuli, consigliere del Cda di Agemont Spa, consigliere provinciale e assessore della Provincia di Udine. Consigliere regionale dal 2013 al 2018.

- Pierpaolo Roberti (Lega Nord, Trieste)

Autonomie locali, sicurezza e politiche comunitarie. Nato a Trieste nel 1980, diplomato in ragioneria, dipendente del Comune di Duino Aurisina, è stato per due anni vicesindaco di Trieste con deleghe a Polizia Locale, Sicurezza, Protezione civile, Grandi eventi e Famiglia prima di lasciare l'incarico per
la Regione.

- Stefano Zannier (Lega Nord, Spilimbergo)

 Risorse agroalimentari e forestali. Nato a Spilimbergo nel 1971, ha un diploma di geometra. È libero professionista nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2009 al 2014 è stato assessore provinciale alla Caccia e Pesca, Sicurezza, Edilizia e Patrimonio e Ambiente. Al suo attivo ha anche una legislatura in Municipio a Spilimbergo, dove ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale dal 2013 al 30 aprile 2018, ruolo nel quale è stato riconfermato alle recenti elezioni comunali. Ha ricoperto, inoltre, l'incarico di presidente della casa di riposo di Spilimbergo dal 2015 al 2016.

- Sergio Emidio Bini (Progetto Fvg, Udine)

Attività produttive e turismo. Nato a Latisana nel 1968, diploma di perito agrario, imprenditore. Ha ricoperto la carica di vicepresidente della Ater di Udine dal 15 marzo al 31 dicembre 2013. Fondatore di una importante società nazionale operante nel settore dei servizi.

- Sebastiano Callari (Lega Nord, esterno, Monfalcone)

Funzione pubblica e semplificazione. Nato a Siracusa nel 1958, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Urologia all'Università di Catania, è dirigente medico presso la Ass2 Isontina quale responsabile dal 1996 del servizio di Urodinamica. Ufficiale medico nel Corpo di Sanità dell'Esercito a Cesano di Roma e San Lorenzo Isontino (Go), membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali. Attualmente assessore alle Politiche sociali del Comune di Monfalcone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Fedriga, tutti i nomi degli assessori del presidente

UdineToday è in caricamento