rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Friuli Venezia Giulia verso una regione unica con Veneto e Trentino?

L'indiscrezione è stata lanciata dal quotidiano milanese Il Giorno. Il nuovo assetto prevederebbe 11 macro regioni al posto delle 20 attuali. Si salverebbero solo Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna

Le Regioni italiane potrebbero passare dalle attuali 20 ad 11, tramite una serie di accorpamenti. L’indiscrezione è stata lanciata da I"l Giorno". Il nuovo assetto degli enti Locali sarebbe stato proposto dall'attuale Ministro dell'Ambiente Galletti. 

A quanto pare, come racconta il quotidiano meneghino, un piano per il riordino delle Regioni sarebbe già allo studio di palazzo Chigi. «Dobbiamo guardare al futuro chiedendoci cosa sia più utile ai cittadini oggi – ha affermato Galletti –: credo si debba discutere sul tema delle macroregioni senza preclusioni né campanilismi».

Andando più nello specifico, il Friuli Venezia Giulia si vedrebbe unito in un'unica macroregione con Veneto e Trentino Alto Adige.  Per quello che riguarda le altre al Piemonte si affiancherebbero Liguria e Valle d'Aosta, all’Emilia Romagna la Toscana e la parte nord delle Marche, al Lazio l'Umbria, alla Calabria la Basilicata. Il resto delle Marche andrebbe con l’Abruzzo e il Molise. Resterebbero come allo stato attuale le sole Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Venezia Giulia verso una regione unica con Veneto e Trentino?

UdineToday è in caricamento