rotate-mobile
Politica Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Regione: contributi prima casa anche a favore delle coppie omosessuali

L'assessore Santoro ha ricevuto mandato per studiare le necessarie modifiche al regolamento. Serracchiani: "La decisione che abbiamo preso oggi adegua in questo settore il Friuli Venezia Giulia agli standard dei diritti civili previsti dall'Unione Europea"

La Giunta regionale  presieduta da Debora Serracchiani ha affrontato nella seduta di oggi la questione sorta a seguito del provvedimento di Mediocredito dello scorso 28 febbraio, con cui l'emette creditizio preposto alla gestione dei mutui prima casa aveva rigettato la domanda di contributo avanzata da una coppia omossessuale di Pordenone.

L'esecutivo regionale ha assunto la decisione di far proprio il parere dell'avvocatura della Regione, in base al quale l'esclusione delle coppie omossessuali conviventi dal beneficio della concessione può essere considerata discriminatoria e lesiva del diritto alla vita familiare.

E' stato dato mandato all'assessore ai lavori pubblici Mariagrazia Santoro di preparare una delibera di modifica del Regolamento concernente le agevolazioni per l'edilizia agevolata.

"In concomitanza con la giornata di lotta contro l'omofobia - ha commentato Debora Serracchiani- la decisione che abbiamo preso oggi adegua in questo settore il Friuli Venezia Giulia agli standard dei diritti civili previsti dall'Unione Europea. C'è ancora parecchio lavoro da fare, ma almeno un punto fermo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: contributi prima casa anche a favore delle coppie omosessuali

UdineToday è in caricamento