rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Tarvisio

Franco Fontana ufficializza la sua candidatura a sindaco di Tarvisio

“Rilanciamo Tarvisio”: sarà questa la lista che sosterrà l’imprenditore friulano

Franco Fontana si candida a sindaco di Tarvisio. «Me lo hanno chiesto in tanti – spiega – imprenditori come me, ma anche tanta gente comune». Guiderà una lista civica “Rilanciamo Tarvisio”, «lontana da logiche politiche e partitiche», assicura, «che avrà il pregio di raccogliere persone del posto che hanno a cuore il futuro di questa terra e che, proprio per questo, hanno scelto di mettersi in gioco candidandosi».

Imprenditore nel campo delle assicurazioni da 45 anni, Fontana ha maturato una grande esperienza nelle istituzioni (in passato ha ricoperto il ruolo di assessore al Turismo e all’Urbanistica del Comune di Tarvisio ed è stato alla guida della Comunità Montana), nello sport (è presidente della Fisi del Friuli Venezia Giulia) e nel sociale. Per parlare di programmi e di obiettivi ci sarà tempo, ma Fontana vuole anticipare quello che sarà uno dei suoi cavalli di battaglia: «Ritrovare e rafforzare i rapporti con i Comuni della valle, progettando il futuro insieme a loro, ma anche con i Paesi contermini (Austria e Slovenia)». Grande attenzione, poi, sarà dedicata al tema del turismo («da far crescere in sinergia con il commercio», assicura) all’ambiente, all’agricoltura, al sociale, all’associazionismo, alla cultura e, ovviamente, allo sport. 

«Ho accettato di candidarmi – aggiunge Fontana – perché sono convinto che Tarvisio abbia voglia di un cambiamento. Per questo ho messo a disposizione la mia esperienza, con l’obiettivo di dar vita a una vera e propria ‘amministrazione partecipata’ con l’aiuto dei miei concittadini».

Sui componenti della sua squadra non vuole ancora sbilanciarsi («ci saranno sei donne», anticipa), ma assicura che si tratta di persone valide, «che conoscono pregi e difetti di questa valle, e che per questo possono contribuire a migliorare la situazione generale». «In questa fase storica – conclude – c’è bisogno di concretezza, tenendo a distanza logiche di partito e sotterfugi politici. Ecco perché la civica che sosterrà la mia candidatura sarà apartitica e indipendente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Fontana ufficializza la sua candidatura a sindaco di Tarvisio

UdineToday è in caricamento