rotate-mobile
Politica Via Riccardo di Giusto / Via Riccardo di Giusto

Periferie, dal Governo risorse per le riqualificazioni anche a Udine

Dopo un progetto presentato dal Comune, arrivano i fondi per riconvertire alcuni spazi della città, tra cui il "peep est": previste aree verdi e interventi sulla viabilità

Fondi per riqualificare le periferie italiane: sono quelli stanziati dal Governo che interessano anche le aree delle città del Friuli Venezia Giulia, tra cui quella di Udine. Ad annunciarlo Debora Serracchiani, governatrice della Regione Si tratta di uno stanziamento mirato fatto un anno fa dal Governo, che poi ha chiesto a tutte le Amministrazioni comunali di presentare progetti. È lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri a confermare l'esito di quella consultazione, che vede positivamente coinvolti tre capoluoghi regionali, per un importo complessivo superiore ai 50 milioni.

Per Serracchiani «questa è un'ottima notizia per le nostre città e per la popolazione, che giustamente chiede attenzione non solo ai grandi progetti strategici ma anche cura dell'ambiente in cui vive, rioni e quartieri ordinati, accessibili e, osiamo dirlo, belli. Le nostre città non sono comparabili con altre, in cui la qualità della vita è davvero complicata, ma sappiamo che il degrado va contrastato sempre e in ogni luogo. Le periferie, almeno nella nostra regione, non devono essere - ha concluso Serracchiani - i luoghi dimenticati delle città».

A Udine sarà interessata la Caserma Osoppo e il "peep est", come confermato dall'assessore comunale alle attività produttive Alessandro Venanzi su Facebook: «A fine agosto abbiamo presentato al Governo nazionale un progetto da 30 mln (18 di parte pubblica e 12 di parte privata) per la riqualificazione della Caserma Osoppo e del peep est: housing sociali, aree verdi, un mercato coperto, spazi per sport e aggregazione, internet veloce oltre a interventi sulla viabilità. Stamattina, direttamente dalla Presidente Debora Serracchiani, ci è arrivata la conferma che il progetto è stato finanziato.  Una splendida notizia per Udine!». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Periferie, dal Governo risorse per le riqualificazioni anche a Udine

UdineToday è in caricamento