rotate-mobile
Politica Centro / Piazza del Patriarcato

Scuole private: 100.000 euro di contributi dalla Provincia di Udine

La giunta provinciale ha dato il via libera al finanziamento delle oltre 30 domande pervenute all’Assessorato Politiche Sociali e servizio e assistenza ai Comuni. Numerosi gli istituti aiutati

Un concreto aiuto per quei soggetti privati – parrocchie, asili, materne, congregrazioni religiose - che necessitano di avviare lavori di messa in sicurezza delle infrastrutture e degli impianti, oltre ad interventi finalizzati a migliorare le condizioni di utilizzo delle scuole e ad apportare vantaggi sotto l’aspetto delle innovazioni tecnologiche. Alla luce di queste esigenze primarie la giunta provinciale ha dato il via libera al finanziamento delle oltre 30 domande pervenute all’Assessorato Politiche Sociali e servizio e assistenza ai Comuni guidato dall’assessore provinciale Adriano Piuzzi  - sua la proposta di delibera - per una spesa complessiva pari a 100 mila euro, in ottemperanza alle leggi regionali 10/88 e 24/2006 che normano il riparto dei fondi assegnati ai Comuni relativamente all’edilizia scolastica concernente i soggetti privati.

Il contributo di 6 mila euro ciascuno è stato concesso a quattro soggetti: la scuola materna paritaria mons. Bullian di Ampezzo per gli adempimenti alle norme di sicurezza degli impianti elettrico e termico, la parrocchia di Sana Maria Assunta di Castions delle Mura per i lavori di straordinaria manutenzione all’impianto elettrico, oltre alla sostituzione dei serramenti; la parrocchia Beata Vergine di Madonna di Buja, per la sostituzione della caldaia per risparmio energetico e l’apparecchiatura per cucina; la scuola degli stimmatini “Gaspare Bertoni” di Udine per il rifacimento dei serramenti della palestre sempre per risparmio energetico.

A sei soggetti sono stati erogati 5 mila euro ciascuno: scuola materna Maria Bambina di Fagagna per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi, sostituzione radiatori e serramenti esterni e la messa a norma dei giochi all’esterno; la scuola elementare parrocchiale “Nigris” di Fagagna per la messa a norma dell’impianto elettrico e del riscaldamento oltre al risanamento dei muri; la scuola dell’infanzia “Francesco Deciani” di Martignacco per la realizzazione di servizi igienici e della sala ricreativa; la scuola materna “Regina Margherita” della parrocchia di San Gallo Abate a Moggio udinese per la messa in sicurezza del cortile e la realizzazione della recinzione antistante; la scuola dell’infanzia della parrocchia del Ss. Redentore a Palmanova per la messa in sicurezza di termosifone e porte delle aule; scuola materna “Maria Immacolata” della parrocchia di San Michele Arcangelo a Povoletto per la sostituzione di serramento d’interno.

Infine, 2 mila euro di contributo a testa sono stati concessi ai restanti 23 soggetti privati per l’acquisto di arredi, giochi, attrezzature per gli alunni (tavoli, armadi, sedie, etc, oltre a materiale per l’attività ludico-ricreativa). Di seguito l’elenco dei beneficiari: le scuole materne “Joannis”, ad Aiello del Friuli, “Maria del Giudice” a Basiliano, “Maria Immacolata” della parrocchia San Michele Arcangelo a Cervignano, scuola materna “Ricordo ai caduti” della parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo a Codroipo, scuola materna parrocchiale “Mons. Alessio” a Nimis, la scuola materna paritaria “Don Antonio Sbaiz” a Sedegliano, “Maria Immacolata” di Tavagnacco, “San Marco” ed “Erminia Linda” di Udine, “Bini” di Varmo.

Inoltre, sempre 2 mila euro a ciascuno, anche alla parrocchia udinesi di Sant’Osvaldo per la gestione della scuola materna, alla parrocchia del Cristo per la  gestione della materna “Marzano”, alla parrocchia di Tricesimo Santa Maria della Purificazione per la gestione della scuola dell’infanzia “Valentinis”, alla parrocchia di Pagnacco S.Giorgio Martire per la gestione della scuola materna, all’asilo infantile “Gaspari” di Latisana, alla parrocchia dello S.Santo di Ospedaletto (Gemona); all’associazione per la gestione della scuola materna parrocchiale di Tarcento, alla casa secolare delle “Zitelle” di Udine, alla Congregazione “Suore della Provvidenza”  (scuola dell’infanzia paritaria “Immacolata”), Istituto paritario Nostra Signora dell’Orto per la scuola dell’infanzia e primaria, alla cooperativa sociale onlus “mons. Domenico Cattarossi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole private: 100.000 euro di contributi dalla Provincia di Udine

UdineToday è in caricamento