rotate-mobile
Politica Lionello 1

Caso "movida": Pirone (SEL) propone una patente a punti per i locali

Il consigliere comunale interviene sulla questione che sta animando le discussioni cittadine. Giusto contrastare chi arreca danni, ma va considerato che la maggior parte dei frequentatori dei bar lo fanno col giusto spirito

L'intervento di Federico Pirone sul tema dell'ordinanza che impone la chiusura dei locali in zona via Manin alla mezzanotte

"E' dovere e interesse di tutti, in primo luogo dell’amministrazione comunale, contrastare chi vuole soltanto arrecare danno alla città in termini di vandalismo ed eccessi, ma è necessario precisare che la stra-grande maggioranza dei giovani che frequenta i locali del centro-storico lo fa secondo uno spirito giusto e consapevole che va valorizzato. 

Crediamo opportuno allora riflettere su cosa voglia dire diritto al divertimento in questa città al fine di mettere in campo tutte le prospettive per far in modo che le esigenze dei giovani trovino nell’amministrazione comunale un interlocutore costante.

È innegabile infatti che Udine sia una città universitaria, frequentata da 17 mila studenti che sono una risorsa per la vitalità culturale, economica e sociale di questa città e con cui e per cui vanno pensate una progettualità culturale adeguata e modalità di divertimento dedicate.

Una proposta potrebbe essere, come sta avvendo in altre città, quella di applicare un sistema della patente a punti sui locali: si tratta di un’intesa che contiene impegni precisi tra amministrazione, esercenti e residenti e, in caso di mancato rispetto, effetti concreti, ad iniziare dalla riduzione dell’orario sulla base del sistema a punti. Lo scopo è, oltre quello di limitare le proteste, tutelare la quasi totalità dei locali che si comportano correttamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso "movida": Pirone (SEL) propone una patente a punti per i locali

UdineToday è in caricamento