Ci sono i fondi per rigenerare Udine Est, in arrivo i 30 milioni di "Experimental City"

Come previsto dal progetto iniziale 18 milioni arriveranno dal Governo, gli altri da investimenti dei privati. Il sindaco: "Come promesso dal premier Conte i lavori verranno eseguiti. Riconosco che chi ci ha preceduto ha preparato per bene il progetto"

Ci sono i soldi per il progetto "Experimental City". Con 29 milioni e 860mila euro (18 direttamente dal pubblico, il resto da investimenti privati) Udine Est avrà davvero una nuova vita dopo l'avallo del Governo e l'autorizzazione per procedere della Giunta comunale. Il focus dei lavori si concentrerà sull'ex caserma Osoppo, ma sono tante le iniziative previste, tra cui la ciclabile da piazza Oberdan fino alla stazione Fuc di San Gottardo. 

Fontanini

"Contrariamente a quanto ipotizzava erroneamente qualcuno il premier Conte ha mantenuto le promesse e Udine avrà il denaro promesso per realizzare le opere progettate" commenta il sindaco Pietro Fontanini, che con signorilità non si è attribuito particolari meriti per la questione riconoscendo che "chi ci ha preceduto ha lavorato bene su questo progetto". 

Il progetto completo

Avanzamento lavori

La differenza con quanto stabilito dal precedente Governo è che il contributo non verrà liquidato prima di una rendicontazione dei lavori effettuati. "Ci saranno delle scadenze da rispettare al 30 giugno e al 31 dicembre di ogni anno" spiega il vice sindaco Loris Michelini "durante le quali si relazionerà su quanto completato e il denaro verrà liquidato di volta in volta". 

Tempi

Sull'inizio lavori non c'è ancora una data certa. Quello che invece ha trovato conferma, sempre da Michelini, è il cronoprogramma: "Era già stato definito e verrà rispettato. La volontà è quella di partire il prima possibile". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Marina Azzurra, il giudice annulla il sequestro

  • Cronaca

    Si sposta il confine comunale di Udine, al via il Risiko con Pasian di Prato

  • Cronaca

    Tutto quel che c'è da sapere sul concerto di Vasco, parcheggi, trasporti e controlli

  • Cronaca

    La giunta regionale stanzia oltre 6 milioni di euro per le politiche sull'immigrazione

I più letti della settimana

  • Incidente mortale in autostrada lungo la A4

  • Sono due giovani operai le vittime del grave incidente autostradale

  • Dopo le grandi città tursitiche, è Lignano a dotarsi del sistema di self check-in e check-out

  • Rissa fra giovani in piazza Matteotti

  • Camion incastrato nel sottopassaggio di piazzale Cella

  • Sposa un'italiana per il permesso di soggiorno e poi la picchia e la violenta

Torna su
UdineToday è in caricamento