rotate-mobile
Politica Lionello 1

Pizza: "La mia è una sfida al partito. La società è più avanti della politica"

L'assessore alla viabilità parla da esponente del Pd e chiede una legge, come accade in altri stati europei. "Non chiedo nozze come in Spagna, ma unioni civili. Udine si è già più volte dimostrata la città dei diritti"

Il suo è un atteggiamento di sfida, per chiedere al partito un programma con una legge sulle unioni gay. Enrico Pizza porta avanti la sua battaglia, non come assessore alla viabilità del Comune di Udine, ma come esponente del Pd. “Inserisca nel suo programma una legge sulle unioni gay o esco dal partito”, ha dichiarato oggi all'Ansa, commentando le parole del presidente del Pd Rosi Bindi che ha recentemente detto “Il matrimonio è solo eterosessuale”.

“Mi sembra che all'interno del programma del Pd – dice Pizza iscritto al Comitato locale Arcigay – non ci sia ancora un punto sulle unioni omosessuali. Mi sono sempre speso per affermare i diritti civili, ma questa volta ho osato un po' di più per lanciare una sfida al partito”. Secondo Pizza, non sarebbe necessario introdurre una legge simile a quella della Spagna dove le coppie gay possono convolare a nozze, ma basterebbe regolarizzare le unioni civili. “In tutti gli altri paesi europei questo accade già – aggiunge – come in Francia, in Inghilterra, in Germania o basta pensare alle vicine Slovenia e Austria, solo l'Italia è rimasta indietro. Di fatto si tratterebbe di emanare una legge che si occupi dei diritti delle coppie gay e lesbiche”. D'altronde, come fa notare l'assessore, siamo nel 2012. “La società italiana è molto più avanti della politica”.

A Udine, una sensibilità simile esiste già. “Lo stesso sindaco Furio Honsell – continua – si è dichiarato dalla parte dei diritti civili, più volte, come è successo nel caso di Eluana Englaro. In più l'amministrazione comunale si è spesso dimostrata aperta, tanto che Udine viene considerata la città dei diritti”.

A livello regionale, Pizza fa sapere di aver già contattato la segretaria del Pd Debora Serrachiani per esprimere la sua posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza: "La mia è una sfida al partito. La società è più avanti della politica"

UdineToday è in caricamento