rotate-mobile
Elezioni

Flop Movimento 5 Stelle in Friuli: Galluccio sotto il 20%

Forte calo dei consensi del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali, rispetto alle politiche di febbraio

"La prima regione a 5 stelle". Così venerdì scorso pronosticava Beppe Grillo in una piazza Venerio stracolma di gente. Secondo l'ex comico e ideologo del Movimento a Trieste, sulla poltrona di governatore del Friuli Venezia Giulia, si sarebbe dovuto sedere Saverio Galluccio. Così invece non è stato.

Galluccio è l'unico dei candidati alla carica di governatore ad avere già esternato, prendendo spunto da una distanza impossibile da colmare: «Ho sempre detto che per me abbiamo già vinto, perchè abbiamo messo in piedi un movimento» ha detto ai microfoni del' Ansa.

Il candidato ha inoltre rivendicato di «non aver mai fatto promesse in campagna elettorale; vediamo invece se chi vincerà manterrà le sue. Noi siamo stati sempre umili e questo ha pagato».

Il Movimento non raggiunge il 20% dei consensi.  E' utile un confronto con le politiche del 24-25 febbraio 2013, elezioni che hanno segnato il "boom" del Movimento e l'entrata in Parlamento. Ebbene, in Friuli Venezia Giulia ai 5 Stelle andò il 27,22% dei consensi (196.218 voti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flop Movimento 5 Stelle in Friuli: Galluccio sotto il 20%

UdineToday è in caricamento