rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: Movimento 5 stelle fa il botto anche a Udine

I "grillini" toccano quota 27,2% alla Camera e 25,3% Senato.La parola al neo deputato Walter Rizzetto: "Siamo soddisfatti, in Regione è un segnale forte, così come in tutta Italia. I cittadini vogliono persone oneste al Governo"

“Sta andando molto bene per il Movimento 5 Stelle, di minuto in minuto vediamo aumentare i voti”, ha commentato soddisfatto Walter Rizzetto, capolista alla Camera per il partito di Beppe Grillo.

In Friuli Venezia Giulia è un dato eclatante – commenta a caldo – è una bella sferzata di novità. A livello nazionale, dove non siamo il 1°, siamo il 2° schieramento. Questo significa che i cittadini vogliono persone oneste al Governo, politici che non agiscano secondo logiche personali e con doppi fini o doppi incarichi. Siamo veramente orgogliosi perché sta succedendo qualcosa di importante”.

Tra le teorie più diffuse, c'è quella che il M5S abbia raccolto i voti degli indecisi. “Sì è vero – continua – ma non c'è niente di male. Questo dimostra che le persone erano stufe di scegliere tra centrodestra e centrosinistra, avevano perso la voglia di votare e di seguire la politica italiana. Beppe Grillo ha tirato fuori di casa anche cittadini che non andavano a votare da anni”.

Di una cosa è certo: non è un voto di protesta. “Non voglio più sentirne parlare in questi termini – spiega – non davanti all'evidenza dei dati. Il M5S è l'ago della bilancia tra Centrodestra e Centrosinistra”. Le priorità in caso di vittoria sono tante, ma la prima riguarda la legge elettorale: “Bisogna cambiarla, non si chiama porcellum per niente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: Movimento 5 stelle fa il botto anche a Udine

UdineToday è in caricamento