rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni comunali, in corsa c'è anche il "Partito Pirata"

L'organizzazione politica è rappresentata da Antonio Sortino, candidato nella lista Sinistraperta

A Udine, in occasione delle comunali del 29 aprile, sarà rappresentato anche il Partito Pirata. In occasione delle elezioni amministrative l’organizzazione candida Antonio Sortino nella lista Sinistraperta. 

Elezioni comunali a Udine, tutti i candidati

La scelta

«La decisione - fanno sapere i “pirati” - ha coinvolto tutta la base del partito, con una votazione avvenuta tramite il software di democrazia liquida Liquid feedback. L’appoggio ad Antonio Sortino è parte integrante del progetto del Partito Pirata di declinare a livello locale, e all'interno della coalizione, le battaglie storiche del movimento internazionale pirata: la trasparenza delle istituzioni, la lotta alla corruzione, il diritto di accesso alla rete, la partecipazione dei cittadini alla vita politica, l'adozione di strumenti e metodi open source per rendere la conoscenza un bene comune».

Esempi europei

«Si punta inoltre a far radicare sull'intero territorio nazionale una realtà politica che - precisano i dal partito -, negli ultimi anni, si è diffusa in altri paesi europei (in particolare l'Islanda e la Repubblica Ceca), che ha esponenti in alcuni Parlamenti nazionali e nel Parlamento Europeo e che porta avanti importanti lotte democratiche per i diritti sociali e civili».

Trasparenza 

«Vogliamo portare in Comune – afferma Antonio Sortino – le istanze del Partito Pirata: Udine deve avere una amministrazione trasparente e le decisioni di questa devono essere partecipate. Proponiamo la diffusione dell'Open Source negli uffici comunali e nelle scuole, la presenza di reti wireless comunitarie, la diffusione di sistemi online di partecipazione e di controllo da parte della cittadinanza come Open Municipio».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, in corsa c'è anche il "Partito Pirata"

UdineToday è in caricamento