rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni amministrative, si andrà al voto il 5 e 19 giugno

La Giunta regionale ha deciso le date. In concomitanza con gli eventuali ballottaggi ci saranno anche i referendum consultivi per le fusioni tra Camino e Codroipo e tra Staranzano, Ronchi e Monfalcone

Ufficiali le date per le amministrative in Friuli Venezia Giulia: si terranno il 5 giugno per il primo turno e il 19 giugno per i ballottaggi le prossime elezioni. La data è stata fissata dalla Giunta regionale.

CHI VA AL VOTO. In regione si voterà per il rinnovo di 39 amministrazioni comunali, di cui quattro che, superando la soglia dei 15 mila abitanti, sono chiamate all'eventuale secondo turno di ballottaggio per l'elezione diretta del sindaco: si tratta del capoluogo Trieste, di Pordenone, di San Vito al Tagliamento e di Cordenons. 

GLI ELETTORI. In tutto, il corpo elettorale comprende 360 mila cittadini. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle 8.00 alle 22.00.

REFERENDUM. Il 19 giugno si terranno anche i referendum consultivi per due fusioni fra Comuni: quelli di Monfalcone, Staranzano e Ronchi dei Legionari (Gorizia), e di Codroipo con Camino al Tagliamento (Udine)
   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, si andrà al voto il 5 e 19 giugno

UdineToday è in caricamento