rotate-mobile
Politica

Elezioni Regionali: presentati i 36 candidati del M5s

Fraleoni Morgera: "Cittadini al servizio delle persone e non di lobby e gruppi di potere"

Circoscrizione di Trieste

ALESSANDRO BARBURINI 

Sono nato a Trieste e ho 57 anni. Diplomato in ragioneria al Da Vinci di Trieste, lavoro in Poste Italiane dove mi occupo della gestione del contante per tramite della Banca d’Italia verso tutti gli Uffici Postali di Trieste, in pratica sono la persona che gestisce il contante che serve, tra l’altro, per pagare le pensioni negli Uffici Postali; precedente mi occupavo delle segnalazioni Antiriciclaggio e di “programmazione e controllo di gestione”. Sono stato sottotenente nel corpo automobilistico. Nel 1980 ho fondato ed amministrato Radio Onda Stereo 80 e Radio Cuore, conosco quindi le problematiche connesse sia alle piccole partita Iva che del lavoro dipendente.

ROBERTO BONIFACIO

49 anni, vivo e lavoro a Trieste. Mi sono diplomato all’Istituto professionale Irfop di Trieste con indirizzo elettrotecnico. Ho lavorato per tanti anni nel settore prima come commesso in un importante negozio di elettronica di consumo, poi come tecnico addetto alle telecomunicazioni e infine ho deciso di diventare imprenditore aprendo un punto vendita che tratta telefonia, prodotti informatici e servizio assistenza. Sono attivamente impegnato nel MoVimento 5 Stelle pressoché dalla sua nascita nella realtà di Trieste, dedicandomi con passione alle attività che sono state svolte nel tempo. In particolare, nel primo periodo alla realizzazione di filmati streaming e la loro diffusione nei canali social. Ho partecipato a banchetti informativi e supportato la realizzazioni di eventi, esperienze che mi hanno dato molte soddisfazioni portandomi al confronto diretto con le persone. Ritengo di avere un’attitudine al confronto costruttivo e alla risoluzione delle problematiche avendo un orientamento caratteriale pratico e risoluto. Per portare le istanze, i progetti e le problematiche quotidiane di tutti i cittadini in Regione, mi metto a disposizione, candidandomi.

MARIA CERVINI detta MARIUCCI GRUSOVIN

Nata a Gorizia il 21 febbraio 1936, da oltre 10 lustri sono residente a Trieste. Terminate le scuole ad indirizzo commerciale andai a lavorare. A seguito delle mie capacità mi furono affidati incarichi di rilievo, responsabile dell’ufficio paghe e del personale in un azienda con quasi 2000 addetti. Cessato quel tipo di esperienza, ho ampliato le mie conoscenze amministrative come contabile in una importante azienda edile cittadina. La vastità delle conoscenze acquisite mi portò a diventare consulente amministrativa e del lavoro di diverse aziende piccole e medie di Trieste. Con il matrimonio, per agevolare il complesso lavoro di mio marito, medico chirurgo dentista, ho potuto acquisire una vasta conoscenza delle problematiche mediche in genere. Rimasta vedova ho dedicato il mio tempo per quasi quattro anni al volontariato (punto di ascolto centro tumori, Hospice malati terminali, ospedali triestini).

GABRIELLA PETRUCCI

Gabriella Petrucci, 54 anni, libera professionista nel settore dei Beni Culturali. Mi sono iscritta al Meetup della mia città nel 2014. Ho partecipato a numerosi gruppi di lavoro e agli eventi relativi ad alcuni temi della campagna elettorale per le amministrative del 2016 e più di recente ho preso parte all’elaborazione del programma per le Regionali per le tematiche di mia competenza.  Credo che il nostro patrimonio storico, artistico, archeologico e ambientale, anche a livello regionale, necessiti sempre di più di un’attenta opera di salvaguardia e valorizzazione, non solo per la fruizione in chiave turistica ma soprattutto per la crescita culturale della società e per la formazione delle generazioni del futuro nella consapevolezza del passato. Come studiosa e come madre seguo con preoccupazione (e con la voglia di dare un contributo concreto) i temi della scuola e dell’istruzione, nonché quello della ricerca, colpiti come il settore della Cultura da tagli e riforme spesso devastanti. Sono inoltre convinta che il rispetto dei diritti civili, la lotta a ogni forma di discriminazione, l’attuazione di vere politiche di genere e di quelle rivolte alla famiglia, siano alcuni dei passi da compiere per fondare una nuova società più giusta ed inclusiva e per aiutare le persone a ritrovare la voglia di partecipare alla vita politica del Paese, a cominciare dagli ambiti locali.

MARA SVEVO

Nata nel 1980 e residente a Muggia, dopo il diploma al liceo pedagogico ho continuato gli studi interessandomi a diritto, dottrina e giurisprudenza (2004 laurea in giurisprudenza). Durante gli studi universitari ho lavorato come aiuto bibliotecaria nel comune di Muggia (1999-2001), in seguito ho aiutato negli studi di giurisprudenza uno studente ipovedente (2004). Nel 2003 rientravo tra i vincitori del concorso per vigile urbano tenutosi a Trieste, ruolo che ho ricoperto dal 2004 al 2013, per poi continuare nei ruoli amministrativi del Corpo (dove mi trovo ad oggi).  Dal 2011 al 2013 ho svolto, in qualità di pubblico ufficiale, attività specifiche presso la magistratura: esperienza interessante e molto impegnativa che mi ha permesso di prendere profondo contatto con le tematiche più complesse del diritto e della procedura penale. Ho affiancato agli studi e al lavoro la lettura, il pianoforte, la corsa, il teatro e il nuoto - che pratico tutt’ora. Amando gli animali e provando molta empatia con il prossimo, ho scelto un’alimentazione vegana. Decisa a scendere in campo in prima linea, mi sono candidata come consigliere alle elezioni del 2016 nel Comune di Muggia.

ALICE TESSAROLO

Ho 31 anni e sono nata a Trieste, dove attualmente vivo. Nel 2009 ho conseguito la laurea triennale in Sociologia del Territorio e dello Sviluppo, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell' Università di Trieste, con tesi di laurea in Sociologia dell'ambiente (dal titolo: "Risorse idriche: tra conflitti e gestione sostenibile"). Recentemente ho anche perfezionato la mia conoscenza nell'ambito dell'europrogettazione e Rendicontazione europea con un corso e un mini master ad hoc. Ho svolto diversi lavori da più di 10 anni, all'inizio con la finalità di sostenere i miei studi e poi cercando di sfruttare qualsiasi occasione per perfezionare la mia "duttilità" lavorativa. Ho maturato così diverse esperienze, dai lavori più richiesti (barista e commessa anche all'estero per un breve periodo), fino ad alcune significative esperienze nel customer service e post vendita in ambienti più strutturati, di alcune grosse aziende dell'ambito assicurativo, automotive e bancario. La precarietà è rimasta una costante ma posso dire di aver coltivato un mio piccolo bagaglio di conoscenze e flessibilità. A livello locale mi sono avvicinata al Meet Up di Trieste nel 2016, con l'occasione di sostenere il nostro candidato sindaco e aiutare nelle attività in qualità di attivista. Credo che il programma nazionale del M5S sia una ottima fonte di ispirazione per continuare di riflesso il lavoro a livello regionale. Del MoVimento 5 Stelle condivido etica e orientamento politico, sono interessata alle tematiche ambientali e di gestione sostenibile, dove anche a livello locale e regionale possiamo fare la differenza, sfruttando in modo intelligente l'aiuto che può arrivare dalle nuove tecnologie, con la speranza di poter generare un circolo virtuoso nei green jobs in un futuro molto prossimo. Sono appassionata di animali e di geopolitica.

ANDREA USSAI

Sono sposato e ho 2 figli, sono laureato in fisioterapia e ho conseguito un master in riabilitazione di comunità. Dal 2007 sono iscritto al Meetup di Trieste e dal 2013 sono portavoce del MoVimento 5 Stelle  in Consiglio regionale. In questi anni ho combattuto soprattutto per garantire una Sanità pubblica di qualità e per risolvere il problema della Ferriera! Sono riuscito a far approvare una legge per rendere più stingente il contrasto al gioco d’azzardo e una per facilitare ai pazienti l’accesso alla cannabis terapeutica, oltre a numerosi emendamenti tra cui quello per consentire all’Ater di concedere spazi gratuiti alle associazioni di volontariato e di promozione sociale. Purtroppo però la maggior parte delle nostre proposte sono state bocciate come ad esempio quella di vincolare un finanziamento regionale per la siderurgia alla chiusura e riconversione progressiva dell’area a caldo della Ferriera o quella per istituire un fondo regionale per l’efficientamento energetico degli edifici oppure quella di vincolare una parte degli oneri di urbanizzazione all’abbattimento delle barriere architettoniche e molte altre iniziative ancora. Non basta essere all’opposizione, bisogna andare al governo! Ma soprattutto servono cittadini attivi, critici e informati. Serve, come diceva Giovanni Falcone, che ognuno faccia la propria parte! Per questo ho deciso di candidarmi e per questo vi chiedo di votare il MoVimento 5 Stelle.

DIEGO VOLPONI

48 anni impiegato, nato a Udine vivo a Trieste dal 2000 dove lavoro. Maturità scientifica, formazione universitaria in economia e una passione per l'informatica che mi ha portato a conseguire svariate certificazioni professionali.   Già lavoratore autonomo, come consulente informatico e docente, attualmente mi occupo di statistiche e formazione presso la direzione del personale di una concessionaria autostradale. Sposato e due volte padre, da sempre interessato alla tecnologia ed all'innovazione, sono convinto queste debbano essere divulgate il più possibile attraverso le scuole e la formazione continua, in linea con la vocazione scientifica della nostra regione. Amo gli sport sul mare e le persone col senso dell'umorismo, sono un'attivista instancabile prestato alla politica!

PIERPAOLO WELPONER

Laureato in Antropologia Culturale all'Università degli studi di Trieste. Grafico, ha lavorato in una cooperativa sociale. Ha realizzato archivi fotograficici e siti Internet per il Dipartimento di salute mentale di Trieste.

Circoscrizione di Udine

Circoscrizione di Tolmezzo

Circoscrizione di Gorizia

Circoscrizione di Pordenone

Elezioni Regionali Fvg, movimento 5 stelle-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali: presentati i 36 candidati del M5s

UdineToday è in caricamento