rotate-mobile
Politica

Colpo di scena alle Comunali, il Centrodestra appoggerà Enrico Bertossi

Fumata bianca da parte del conclave di Forza Italia che ha deciso di sostenere il candidato di "Prima Udine". Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega ora avranno tempo fino a martedì mattina per raccogliere e presentare le sottoscrizioni a sostegno della sua candidatura

I beninformati dicono: "La linea di Ferrruccio Saro (Progetto Fvg con Bini in Regione e Bertossi a Udine) ha vinto. Ha azzeccato tutto lo scenario anche se magari non per meriti del tutto suoi". Comunque sia, "rien ne va plus", il gioco è fatto, anche se la notizia è  solamente ufficiosa e non ancora ufficiale. Dopo la candidatura attesa e invocata a furor di popolo di Massimiliano Fedriga in Regione, con il conseguente spodestamento di Renzo Tondo, la coalizione del centrodestra ha deciso di depennare all'ultimo il nome di Pietro Fontanini e di appoggiare la candidatura di Enrico Bertossi. L'ok è arrivato poco prima delle 13.

La scelta è partita dalla componente cui spettava di diritto la scelta del candidato sindaco, ovvero Forza Italia. Gli azzurri, come anticipato nei giorni scorsi, difficilmente avrebbero appoggiato e sostenuto volentieri un altro candidato della Lega decretando, così, un loro progressivo oscuramento. Meglio, piuttosto, appoggiare una figura esterna, amica, competente e avvantaggiata da una campagna elettorale iniziata più di un anno fa, quando Honsell - il vero avversario - era ancora presente. Bertossi non aspettava altro, anzi, pochi giorni fa lo aveva dichiarato apertamente: "Solo con un fronte compatto si potrà impedire il terzo mandato di Honsell mascherato da Martines, già suo vicesindaco, che avrà almeno metà degli attuali assessori. Noi apriamo al dialogo, non ci proponiamo."

Via libera, dunque, alle parole chiave della campagna elettorale di Bertossi e del suo spin doctor Mirco Mastrorosa: sicurezza, lavoro, decoro della città. Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega avranno tempo fino a martedì mattina per raccogliere e presentare le sottoscrizioni a sostegno della sua candidatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di scena alle Comunali, il Centrodestra appoggerà Enrico Bertossi

UdineToday è in caricamento