rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Caso Amga, parla Honsell: "Tutti i documenti sono a disposizione dei consiglieri comunali"

Il sindaco di Udine rispedisce al mittente le accuse della minoranza, dichiarando che da lunedì tutti i membri del consiglio potranno consultare le analisi e i dettagli sulla fusione dell'azienda con Hera

Il sindaco di Udine, Furio Honsell, annuncia la decisione di mettere a disposizione di consiglieri comunali, già a partire da lunedì prossimo, 10 marzo, una serie di documenti redatti nel percorso relativo alla proposta di fusione di Hera con la municipalizzata del gas e servizi Amga spa.

“Adesso che sono stati completati e messi a punto – dichiara Honsell –, tutti i documenti per il consiglio comunale sono ora messi a disposizione dei consiglieri per questa importante proposta di fusione tra Hera ed Amga, in modo tale che si possa arrivare in tempo alla valutazione dei documenti stessi e della proposta. Una proposta che, come avevo avuto modo di dichiarare già a gennaio scorso, avevamo in mente di portare in discussione entro marzo. Per questo rispedisco al mittente le affermazioni di chi sostiene sia stata un’imposizione del presidente di Hera che avrebbe voluto dettare l’agenda del consiglio comunale di Udine a cui spetta, sempre e comunque, la sovranità di ogni scelta”.

Honsell ha ricordato che tra i documenti a disposizione ci sarà anche quello della A.T. Kearney, che rappresenta la più esaustiva e dettagliata analisi comparativa delle possibili opzioni sul futuro di Amga. 

Gli altri documenti che i consiglieri comunali troveranno da lunedì presso gli uffici della segreteria generale del Comune ci saranno le relazioni del consiglio di amministrazione di Amga, la fairness opinion, ovvero il parere di congruità sul concambio, redatta da Ernst & Young, l’accordo industriale e il patto parasociale tra Comune di Udine ed Hera nonché la lettera in cui Hera precisa il contenuto della clausola di salvaguardia occupazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Amga, parla Honsell: "Tutti i documenti sono a disposizione dei consiglieri comunali"

UdineToday è in caricamento