rotate-mobile
Comune di Udine

"De Toni è solo propaganda e addetti stampa"

A dirlo sono i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia. "Nessuna vera azione nei primi 100 giorni" spiegano Vidoni, Pittioni, Govetto e Croatto

“Il sindaco Alberto Felice De Toni e la sua giunta hanno voluto celebrare in pompa magna il loro operato riferito ai primi cento giorni di amministrazione della città. Tuttavia emerge chiaramente la centralità della propaganda e del lavoro degli addetti stampa. Non ci sono state nessuna vera azione e nessuna nuova iniziativa concreta che abbiano avuto ricadute effettive sulla cittadinanza. Sentiamo parlare incessantemente di tavoli programmatici, confronti, relazioni e potenziamenti ma tutte cose che, per ora, sono rimaste solo parole senza risultati tangibili". A dirlo sono Luca Onorio Vidoni, Antonio Pittioni, Giovanni Govetto e Gianni Croatto, consiglieri comunali di Fratelli d'Italia. 

Quartieri dimenticati

"Nonostante l'amministrazione dimostri una notevole abilità comunicativa, perfetta nello stile – spiegano i consiglieri in un documento –, manca la stessa determinazione nell'azione. Un esempio lampante è la recente chiusura della circoscrizione dei Rizzi. Una dipendente comunale va in pensione (si sapeva da mesi) e l’Amministrazione decide di reagire chiudendo uffici al servizio di circa 20mila cittadini, giustificandosi con la carenza di personale. A parole la sinistra dice di dare più attenzione ai quartieri e alle periferie, ma nei fatti non è così".

Rifiuti

"Non si intravede alcuna rivoluzione neppure sulla raccolta dei rifiuti, se non il prestito di un eco compattatore che gorgoglia posizionato in Via Mercatovecchio davanti al Monte di Pietà, buono per agevolare selfie da postare sui social e già diventato deposito di rifiuti a terra – dicono i patrioti –. Sul fronte culturale invece Udine appare già fuori gara rispetto agli altri capoluoghi, con il rischio di essere estromessa dalle rotte turistiche, considerato che per il prossimo anno non si intravedono grandi mostre, se non quella meritatamente dedicata a Gino Valle". 

Telecamere

"L’impressione è che i proclami vadano letti in senso opposto a quello che viene continuamente affermato – si legge nella nota –. Le telecamere di sorveglianza e l’esercito non servono – dicevano – votando, inoltre, sempre contro ai provvedimenti della precedente amministrazione per aumentare la sicurezza in città, ma oggi, fortunatamente, potenziano il servizio delle telecamere e mantengono l’esercito".

Propaganda

"È evidente che questa celebrazione dei primi 100 giorni di governo del sindaco De Toni e della sua giunta, fondata sulla retorica ottimistica dell’“happy”, si è rivelata poco più che un esercizio di propaganda – chiudono i quattro –. I cittadini meritano azioni concrete e risultati, anziché promesse vuote. Finora abbiamo visto ben poco che giustifichi tanta enfasi e celebrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"De Toni è solo propaganda e addetti stampa"

UdineToday è in caricamento