rotate-mobile
Politica

Corte Conti boccia riforma sanitaria, Serracchiani: «Magistratura non faccia politica»

Replica della presidente del Fvg alla Sezione regionale di controllo per il Friuli Venezia Giulia che ieri nel Rapporto 2017 aveva parlato di "problematiche di sistema oggettivamente complesse"

La presidente Debora Serracchiani ha replicato alla relazione presentata ieri in Consiglio, firmata dal presidente della Sezione di controllo Antonio Caruso in merito alla riforma sanitaria attuata dall’assessore Telesca e dalla Serracchiani. Il documento, infatti, ha certificato la bontà del nuovo patto finanziario con lo Stato e il riassetto delle società  partecipate, ma il giudizio non è stato altrettanto benevolo in relazione alla riorganizzazione del sistema sanitario. 

Le osservazioni

«Emergono, a ogni livello, la penetrante incidenza delle riforme in atto sugli assetti istituzionali e organizzativi degli Enti regionali e le correlate problematiche di sistema, oggettivamente complesse, che debbono essere avviate a soluzione. Particolare attenzione - prosegue il rapporto - va riservata al livello degli Enti locali che finora, tranne isolate eccezioni, non ha presentato casi di grave deficitarie  finanziaria».

La replica di Serracchiani

“Il rapporto che ha presentato la Corte dei Conti sezione di controllo, nulla dice sulla sanità del Fvg. Si limita a dire vi sarebbero degli indicatori di performance che collocano la Regione in fondo alle graduatorie ma non spiega quali sono gli indicatori, quali sono gli studi o qual è il periodo esaminato che è stato preso in considerazione. Mi rifiuto categoricamente che la magistratura faccia politica, perché la magistratura non può e non deve fare politica. Mi permetto però di darvi io due importanti indicatori, dal Piano esiti nazionale: in questa regione siamo al terzo posto in Italia per la dimissione volontaria con i migliori servizi di assistenza una volta dimessi. L’altro è collegato alla rottura del femore, che deve essere operato entro 48 ore, gli standard nazionali sono del 70%, qui eravamo al di sotto del 50% media che fortunatamente è migliorata toccando quota 75%”

Riforma sanitaria, frizioni tra la Regione e la Corte dei Conti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte Conti boccia riforma sanitaria, Serracchiani: «Magistratura non faccia politica»

UdineToday è in caricamento