rotate-mobile
Politica

Sanità da «quadro preoccupante» per la Corte dei Conti, Fedriga: «Eredità pesante»

La relazione dell'organismo di controllo mette nel mirino il sistema. Spitaleri (Pd):«Documento da approfondire»

«Gli adempimenti istruttori e soprattutto la laboriosa attività di contraddittorio svolta nelle riunioni con l'amministrazione regionale hanno permesso di delineare un quadro preoccupante di funzionalità del governo regionale, in parte anche dovuto a un sistema informatico carente nel reperire e garantire i dati necessari per svolgere un'efficiente attività di governo, di controllo di gestione e monitoraggio delle attività nel complesso sistema sanitario».

La relazione

Lo ha riportato la relazione “Controllo sulla gestione afferente al settore della sanità regionale anni 2014-2017" depositata dalla Sezione di Controllo della Corte dei Conti del Fvg. «Alla scarsità di informazioni si aggiunge l'analisi di un'attività di controllo e vigilanza direzionale, esercitata a livello direzionale regionale e a livello aziendale, che presenta delle criticità sia in termini di sostanziale incidenza effettiva sull'andamento della governance sanitaria, sia in termini di miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi erogati».

Fedriga

«Le ombre evidenziate dalla Corte dei Conti sulla sanità in Friuli Venezia Giulia rappresentano una pesante eredità che questa Amministrazione regionale si impegna ad affrontare con tempestività». Lo ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. «Le preziose osservazioni della Corte dei Conti - commenta ancora Fedriga - illumineranno la strada a una maggior trasparenza e alla piena applicazione di quei principi di efficacia, efficienza ed economicità cui, secondo gli stessi magistrati, chi ci ha preceduto pare non avere ottemperato».

Riccardi

Concetti che Riccardo Riccardi, vicegovernatore con delega alla Salute, sottolinea e approfondisce. «Al di là delle polemiche politiche - afferma - il nostro lavoro si sta concentrando proprio sui punti di maggior criticità evidenziati dalla Corte: le risorse finanziarie, il modello organizzativo, il ritardo tecnologico sono i nodi principali sui quali programmare ogni azione». «Solo incidendo su questi fattori strutturali - conclude Riccardi - sarà possibile migliorare la qualità del servizio al cittadino. Forti di questa consapevolezza, su tali premesse e obiettivi abbiamo cominciato a lavorare».

Spitaleri

«Confermando il rispetto dovuto a un autorevole organo di controllo e in attesa di poter approfondire un documento che avrebbe dovuto essere portato prioritariamente e integralmente a conoscenza del Consiglio regionale, non si nasconde la sorpresa per alcuni dei rilievi evidenziati». Questo il commento del segretario regionale del Pd Fvg Salvatore Spitaleri.  «In particolare riguardo i costi del personale – continua Spitaleri - dobbiamo evidenziare una discrepanza notevole tra le rigidità dell'analisi contabile e gestionale e le richieste ripetutamente manifestate da cittadini e organizzazioni affinché le dotazioni di personale fossero rafforzate in modo da offrire servizi migliori. La scelta di stabilizzare e bandire concorsi ha portato il personale della nostra regione sopra la media nazionale, il che costituisce motivo di orgoglio per chi ha amministrato. Anche sulla lunghezza delle degenze sentiamo il dovere di dare fiducia ai professionisti che valutano i singoli casi, oltre che alle molte voci di chi lamenta ricoveri troppo brevi. E finanche la diminuzione del saldo positivo con servizi sanitari di altre regioni potrebbe avere aspetti positivi, se correlata a una diminuzione delle passività accumulate con mancati pagamenti». «Alcune criticità connesse al sistema informatico si sono purtroppo rivelate endemiche, e auguriamo alla nuova Giunta di risolverle, mentre la mancata applicazione deiprincipi dell'armonizzazione contabile era già stata osservata dal giudizio di parifica dello scorso 29 giugno, laddove – ha concluso Spitaleri - veniva fatto riferimento a un tavolo tecnico istituito presso il MEF».


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità da «quadro preoccupante» per la Corte dei Conti, Fedriga: «Eredità pesante»

UdineToday è in caricamento