rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Lignano Sabbiadoro

Ecco il consiglio comunale dei Ragazzi di Lignano

Manuel Sarto, 13 anni, è stato eletto come sindaco al termine di un progetto che, durante l'anno, ha posto l'attenzione degli alunni della scuola secondaria di primo grado

Si è tenuta nella sala consigliare del municipio di Lignano Sabbiadoro la cerimonia del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi, alla presenza del primo cittadino Luca Fanotto che ha anche consegnato la fascia di sindaco al giovane sindaco.

Manuel Sarto, 13 anni, è il Sindaco del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e la sua elezione è stata l'ultima fase del progetto che, durante l'anno, ha posto l'attenzione degli alunni della scuola secondaria di primo grado su alcuni argomenti, quali il senso civico, l’educazione, il volontariato, il protagonismo giovanile.

Quattro le candidature a Sindaco. A spuntarla all'unanimità è stato Manuel Sarto che frequenta la 2^B. Il ruolo di Vice Sindaco sarà ricoperto invece da una ragazza Rebecca Pellizzari 12 anni della 1^A. “Mi sono candidato per vivere un'esperienza nuova – così ha affermato nel suo discorso di insediamento - e per essere d'aiuto, nel mio piccolo, alla comunità”.

Tra le sue proposte quella della nomina a consiglieri “anziani” dei ragazzi delle classi terze che il prossimo anno non potrebbero più ricoprire più tale carica dovendo cambiare scuola. Il Sindaco, Luca Fanotto, nel ringraziare tutto il corpo docente, la dottoressa Turcato dell'Ufficio servizi scolastici e il dottor Bertolli, ha affermato che questo è un progetto in grado di far crescere il senso delle istituzioni nelle nuove generazioni.

Al termine della cerimonia è stata consegnata agli studenti anche una copia della Costituzione italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il consiglio comunale dei Ragazzi di Lignano

UdineToday è in caricamento