rotate-mobile
Politica

In arrivo 81 consiglieri di quartiere: come diventarlo

Ognuno dei nove organismi previsti sarà composto nove effettivi. L'assessore Perisutti: «Garantire alla minoranza uno spazio adeguato»

Consiglieri di quartiere in arrivo. È ufficialmente aperto il procedimento di nomina, come fa sapere l'amministrazione comunale. Gli interessati potranno presentare domanda entro martedì 11 dicembre 2018, compilando la documentazione e recuperando le necessarie informazioni (contatti, regolamento, planimetria della città) sul sito del Comune.

I numeri

I consigli di quartiere saranno nove e ognuno avrà nove componenti. La nomina riguarda i tre componenti civici (singoli cittadini o rappresentanti di associazioni, comitati o formazioni sociali operanti nel quartiere) cui si aggiungeranno due componenti indicati dai gruppi di minoranza in Consiglio Comunale e quattro espressione della maggioranza consiliare. La nomina spetterà a quel punto al sindaco. L’incarico di consigliere di quartiere non verrà retribuito e avrà come obiettivo quello di raccogliere le istanze dei residenti delle varie zone cittadine e di trasmetterle, attraverso un’interlocuzione costante e costruttiva, al Consiglio. «La composizione politica dei consigli di quartiere - dichiara l’assessore Perisutti - è pensata non solo per garantire alla minoranza uno spazio adeguato ma anche e soprattutto per evitare che la maggioranza in Consiglio comunale si traduca per statuto anche all’interno del consiglio di quartiere, non essendo quattro nomi su nove sufficienti ad ottenerla».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 81 consiglieri di quartiere: come diventarlo

UdineToday è in caricamento