rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro / Via Nicolò Lionello

Il Comune continuerà a far parte di Friuli Innovazione

Una decisione del Consiglio regionale permette agli enti locali di mantenere la presenza all'interno delle partecipate di questo tipo, che svolgono attività di ricerca. Soddisfatto il sindaco Furio Honsell

“Sono lieto che la proposta di emendamento alla legge regionale sulle società partecipate avanzata dal Comune di Udine abbia trovato un vasto consenso permettendo così di superare l’impasse relativa alla presenza degli enti pubblici in Friuli Innovazione”.

Il sindaco di Udine Furio Honsell commenta così l’approvazione, nella seduta del 17 aprile del Consiglio regionale, dell’emendamento alla legge sulle società partecipate presentato in aula dai consiglieri regionali  Moretton, Baiutti, Brussa, Zvech e Colautti.

Prosegue Honsell: "nei giorni scorsi avevo interessato il consigliere Moretton della questione consegnandogli una proposta di emendamento che poi lui ha condiviso con gli altri consiglieri firmatari. Fa piacere che il Consiglio regionale abbia compreso l’importanza di investire in innovazione in un momento così difficile anche utilizzando uno strumento che è prerogativa della specialità. Per gli enti locali, e in particolare per i Comuni, è fondamentale poter continuare a perseguire questo obiettivo”.

L’emendamento permetterà “la partecipazione degli enti locali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in società che svolgano attività di ricerca scientifica, tecnologica e di incubazione e sviluppo di imprese innovative, o in soggetti gestori di parchi scientifici e tecnologici, senza fini di lucro”.

Con questo emendamento il sostegno all’innovazione è considerato di preminente interesse pubblico e pertanto rientra nelle finalità istituzionali degli stessi enti. L’inserimento nella legge di uno specifico articolo di sostegno all’innovazione consentirà pertanto agli enti locali friulani di rimanere nel consorzio Friuli Innovazione anche a seguito della sua trasformazione in società consortile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune continuerà a far parte di Friuli Innovazione

UdineToday è in caricamento