rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Palmanova

Palmanova, il Comune approva nuovo regolamento edilizio

I professionisti potranno esprimere pareri per migliorare il testo e procedure: il documento aggiorna la precedente versione

Il Comune ha elaborato la bozza del nuovo Regolamento Edilizio. Il documento aggiorna la precedente versione ormai superata da importanti e numerose modifiche in materia di edilizia, intervenute sia a livello regionale che nazionale.

L’Amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere i professionisti nell’ottimizzazione del testo, chiedendo di proporre suggerimenti e proposte per migliorare il regolamento  in un'ottica di semplificazione, razionalizzazione e celerità dei vari procedimenti amministrativi nel campo dell'edilizia.

I suggerimenti potranno essere inviati via mail all'indirizzo urbanistica@comune.palmanova.ud.it entro il 10 aprile, per poi essere vagliati sia dalla commissione edilizia, sia dalla commissione consigliare dedicata.

Tra le principali novità introdotte nel nuovo regolamento vi sono gli aggiornamenti in materia di accessibilità degli edifici e all’abbattimento delle barriere architettoniche, le previsioni in materia di efficienza eneregtica e nel campo delle tematiche ambientali.

Un’altra novità, in linea con quanto previsto dalla nuova norma regionale sul  riuso, è la previsione di incentivi per il recupero del patrimonio edilizio privato esistente: “Il regolamento ora prevede la possibilità di mettere in campo misure per agevolare gli interventi di ristrutturazione di edifici inutilazzati già esistenti – spiega l’assessore all’urbanistica Luca Piani – un intento che la giunta comunale si è prefissata nel programma di governo e che adesso, con la modifica del regolamento, potrà essere attivata. Anche la Regione ha aperto proprio in questi giorni un bando per incentivare il riuso, dal cui riscontro potremo rilevare l’interesse dei citatdini per questo genere di inziativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova, il Comune approva nuovo regolamento edilizio

UdineToday è in caricamento